Giornate FAI - Chiesa di Sant'Ilario
![](/var/001/storage/images/media/images/chiesa-novecentesca-di-sant-ilario-rovereto/24696572-1-ita-IT/chiesa-novecentesca-di-sant-Ilario-rovereto_imagefullwide.jpg)
La chiesa novecentesca di S. Ilario si trova nella città di Rovereto, nella località omonima di S. Ilario nell'area urbana a nord, rispetto al centro storico.
È un'opera architettonica veramente pregevole, una costruzione a capanna degli anni 1921-22, inserita nell' ex ”Istituto Provinciale per la Gioventù” a S.Ilario di Rovereto su progetto di Giorgio Wenter Marini (1890 - 1973).
Ispirata alle basiliche paleocristiane, dallo stile vagamente liberty (detto anche floreale), è divisa al suo interno in tre navate sostenute da arcate intramezzate da colonne. Tutta la chiesa è un egregio esempio di edificio sacro anche in virtù di quella componente decorativa, il graffito così abbondantemente profuso nei colori nero, terra d'ombra e terra di Siena.
Eseguite per mano dello stesso Wenter Marini e il valido aiuto dei pittori decoratori Matteo Sebesta e Attilio Fraccalossi, anche nelle travature del tetto a vista dipinte in bianco e nero.
A CURA DI GRUPPO FAI DI ROVERETO E VALLAGARINA