Giovani talenti: Quartetto degli elementi
Liliana Sommariva, voce
Luca Olzer, pianoforte
Andrea Ruocco, contrabbasso
Alessandro Ruocco, batteria.
Musiche di: Andrea Ruocco, Luca Olzer, Alessandro Ruocco, Liliana Sommariva.
La formazione nasce dall’incontro tra Alessandro e Liliana presso l’accademia di Siena Jazz. Liliana poi raggiunge il Trentino dove incontra Andrea Ruocco e Luca Olzer.
L’intesa che in breve tempo si genera è profonda e spontanea. Decidono quindi di collaborare per creare un'esperienza musicale che unisce passato e presente, culture diverse e sonorità evocative.
Ispirato dalla forza evocativa degli elementi, il Quartetto degli Elementi crea un'atmosfera unica in cui il pubblico viene trasportato in un viaggio musicale senza tempo.
La musica del quartetto è un ponte tra diverse culture e generi musicali, dal jazz al classico, dalla musica popolare alla world music. Le composizioni originali del quartetto si intrecciano con brani classici rivisitati, creando un dialogo tra epoche diverse.
Il pubblico è invitato a lasciarsi trasportare dalle melodie evocative, dalle improvvisazioni appassionate e dalle sonorità intense del quartetto. Un'occasione unica per vivere un'esperienza musicale ricca di emozioni e di suggestioni.
Liliana Sommariva è una cantante originaria della provincia di Milano. Durante gli anni universitari si avvicina al jazz e intraprende un percorso di studi che l'ha portata a laurearsi con il massimo dei voti alla Siena Jazz University,
dove ha studiato con rinomati insegnanti come D. Torto, D. DeRose, D. Linx, D. Cabaud, J. Sanders, R. Baas, R. Cecchetto, G. Visibelli, N. Gori, G. Burk, G. Ferris, L. Richardson, S. Blake, M. Sabattini, S. Battaglia. In aprile 2024 è uscito il disco del suo primo progetto da leader chiamato Nature Never Lies.
Andrea Ruocco è un musicista e compositore trentino attivo nella scena jazz e della musica improvvisata sia come bandleader che come sideman. Diplomato in contrabbasso e musica jazz, ha conseguito poi il diploma di musicoterapia. Si dedica alla composizione e all’improvvisazione con grande sensibilità e un linguaggio calato nella contemporaneità. Ha studiato e si è perfezionato con: M. Rizzoli, M. Abrams, B. Street, P. Birro, P. Tonolo, S. Maiore, M. Priori, N. Straffelini, R. Ghiozzi, F. D’Andrea, R. Dani, R. Morelli, M. Khouyi . A Marzo 2024 esce il suo album in solo intitolato “Armonie Interiori”.
Luca Olzer inizia lo studio del pianoforte nel 1992. Nel 2009 termina il triennio di specializzazione professionale al C.D.M. di Rovereto e il percorso di studi presso la “Scuola internazionale di liuteria di Parma”. Studia per 6 mesi al Fontys Conservatorium di Tilburg, in Olanda. Nel 2014 ottiene il diploma accademico presso il Conservatorio di Trento, con una tesi sul pianismo di Ahmad Jamal. Partecipa a workshop con importanti musicisti tra i quali: S. Bollani, G. Testa, H. Fraanje, R. Frerichs, Frans van der Tak, G. Cables, J. Balke, N. Mitchell, S. Jordan, D. Psonis.
Alessandro Roucco ha studiato presso il Conservatorio di Trento percussioni classiche e poi musica Jazz , in cui si è diplomato nel 2018. Durante il suo percorso formativo ha frequentato numerosi corsi di perfezionamento quali i seminari estivi di Siena jazz, La Spezia Jazz e Tuscia Jazz. Ha studiato poi alla Siena Jazz University con: M. Giuliana, E. Harland, F. Nemeth, J. Ballard, B. Street, D. Binney, N. Wood, R. Royston, B. Wendel, M. Stevens, R. Gatto. Ha approfondito lo studio della batteria con G. Hutchinson, A. Golino, J. Mayer e B. Greb.
Ingresso gratuito con offerta libera
Informazioni:
www.arsmodi.it/casa-raphael-2024