Giovanni Bertolazzi - pianoforte solo
Liszt suona le opere Verdi
Ernani. Parafrasi da concerto, S. 432
Miserere dal Trovatore. Parafrasi da concerto, S. 433
Salve Maria! da Jérusalem (I Lombardi), S. 431ii
Don Carlos. Coro di festa e marcia funebre, S. 435
Aida. Danza sacra e duetto finale, S. 436
Reminiscenze di Simon Boccanegra, S. 438
Rigoletto. Parafrasi da concerto, S. 434
Giovanni Bertolazzi si impone sulla scena internazionale vincendo il 2° premio e 5 premi speciali al Franz Liszt International Piano Competition di Budapest.
Questo riconoscimento è preceduto da più di 40 premi in concorsi pianistici internazionali, come il “Busoni” di Bolzano, il “Thalberg” di Napoli, il “Premio Alkan” di Milano. Nel 2022 viene premiato con il “Tabor Foundation Award” presso il Verbier Festival (Svizzera). Nel 2023 riceve il Premio “Guglielmina Durini Litta”.
Tra gli eventi più salienti della sua carriera vi sono i concerti con l'Hungarian Philharmonic, l'Orchestra del Teatro la Fenice, la Kodaly Philharmonic, l’Orchestra del Teatro Massimo Bellini e l'Orchestra Sinfonica Siciliana.
È stato il protagonista della presentazione ufficiale del pianoforte da concerto più lungo al mondo, il BORGATO GRAND-PRIX 333. Ha scelto poi questo pianoforte per registrare due album dedicati a musiche di Liszt: questi lavori, pubblicati da BORGATO COLLECTION, hanno ricevuto diversi premi dalla critica internazionale.
Per tutti gli aggiornamenti e/o eventuali modifiche al programma, consultare il sito ufficiale https://www.filarmonica-trento.it/concerti/