Giulia Damiani – Heart Brake

Altro , Incontri e convegni , Teatro
[ https://www.centralefies.it]

Giulia Damiani –  Heart Brake
Turbina 2 – 45′

Heart Brake scruta nella fessura del cuore che si spezza a causa di oppressioni sistemiche. La performance ricerca come questo sentimento possa essere un personaggio e un luogo in cui viviamo. In questo work-in-progress Giulia Damiani invita Luísa Saraiva a articolare la voce della protagonista, storicamente una figura popolare messa a tacere dalla violenza patriarcale. Le due esplorano la fisicità dei registri vocali al di là dei confini di genere, incarnando l’immaginario che deriva dalla spaccatura manuale della roccia. Colpiti, vibrano diversi tipi di corpi. Rielaborano le tradizioni canore popolari relative a questa professione antica, rivelando narrazioni dirompenti registrate nell’oralità. La partitura coreografica emerge nel movimento tra il respiro, la voce e il canto; segnalando l’ironia sovversiva che si sperimenta nel percorso di liberazione di sé e dell’altra.

*******

Giulia Damiani è un’artista che lavora con testo e performance, di base a Amsterdam. Il suo prossimo lavoro Heart Brake sarà presentato in anteprima a Centrale Fies a settembre 2024 ed è supportato da Mondriaan Fonds e Amsterdams Fonds voor de Kunst. Nel 2022 è uscito il libro ‘Ritual and Display’ che ha curato per If I Can’t Dance, I Don’t Want to be Part of Your Revolution (Amsterdam). Ha conseguito un dottorato di ricerca su performance e femminismi presso la Goldsmiths University di Londra.

Informazioni sulla prevendita

Acquista online

Per tutti gli aggiornamenti e/o eventuali modifiche al programma, consultare il sito ufficiale https://www.centralefies.it/ 

parte di: Evolving Love