Giulietta immagini

Mostra

Presentazione della mostra e dell'opera
Federica Fortunato, Centro Studi Zandonai
Carlo Todeschi, Centro Studi Zandonai
Fosca Leoni, voce recitante

Prosegue con la mostra “Giulietta Immagini” (all'Urban Center di Rovereto, da giovedì 9 giugno) il percorso «Done, piansì, ché Amor pianse in segreto». Studi ed eventi nel centenario di Giulietta e Romeo di Riccardo Zandonai.

Per una straordinaria concessione dell'Archivio Ricordi di Milano è possibile esporre materiali scenografici creati per i primi allestimenti della zandonaiana Giulietta e Romeo: i figurini di Bruno Angoletta (per il primo allestimento a Roma, nel febbraio 1922) e i bozzetti di scena di Armando Coli (per le rappresentazioni di Pesaro, nell'agosto 1922). Un patrimonio affascinante per stile, colore, immaginario medievale: attraverso i personaggi sulla scena (dai protagonisti ai gruppi di famigli dei Capuleti e dei Montecchi, a servi, ancelle, cantatori) entriamo nel clima culturale del primo Novecento in cui nasce Giulietta, cogliamo la relazione dell'opera con le diverse correnti moderniste, avviciniamo l'atteggiamento culturale del suo autore.

La presentazione della mostra è accompagnata da un'introduzione all'opera con ascolti musicali e la recitazione di Fosca Leoni.
Urban Center Rovereto, giovedì 9 giugno ore 17.30.

Giulietta Immagini resterà esposta fino alla fine di agosto.