Gorgan Trio
Roberto Gorgazzini organo, Giuliano Cramerotti chitarra, Valerio Abeni batteria
L'Organ trio è una tipica formazione jazz che trova le sue origini negli anni ’50 principalmente grazie al caposcuola Jimmy Smith. All’inizio il repertorio era fortemente basato sul Blues ma più tardi si aprì al Bebop, Hard Bop, al Jazz modale e più recentemente al Funk e a forme più moderne di jazz. Nella formazione Organ Trio l’organista ricopre vari ruoli: le linee di basso (walking e groove), gli accordi (comping), oltre alle linee melodiche e agli assoli.
I tre musicisti del “GORGAN TRIO”, forti di un grande affiatamento, suonano assieme da circa quarant’anni (Gorgazzini e Cramerotti) e da una decina con Abeni: hanno formato il loro repertorio sulla letteratura sia datata che più moderna dell’Organ Trio e quindi su brani di Jimmy Smith, Wes Montgomery, Pat Martino, Grant Green, Tony Monaco, Scoffield, introducendo gradualmente brani originali di Gorgazzini e Cramerotti, ispirati al sound dei grandi Maestri, fino a presentare l’intero concerto con brani originali.
Le composizioni spaziano dal Blues-based song al brano modale, al funk, al latin. Nel febbraio 2022 “GOrgan Trio” esce in cd.
prenotazioni: 3473025085
intento.snc@gmail.com