Guardare Oltre
Guardare Oltre
Ristorante Senso Alfio Ghezzi - MART
12 giugno - 12 dicembre 2024
L’esposizione “Guardare Oltre” di Pietro Weber, artista trentino, apre dal 12 giugno al 12 dicembre 2024 presso il ristorante SENSO di Alfio Ghezzi al Mart di Rovereto.
L’artista e lo chef stellato si incontrano tra arte e alta cucina, in una perfetta sintonia.
Entrambi tendono a creare la novità da ciò che già esiste: è, infatti, alla celebrazione delle sensazioni percettive che lo chef Ghezzi ha dedicato il suo ristorante, anche tramite l’esposizione di opere d’arte.
E’ questo il caso di “Guardare Oltre” di Pietro Weber, un titolo che già suggerisce agli ospiti l’intento della mostra.
Centrali tra le opere esposte sono le Maschere, oggetti rituali che divengono contemporanei attraverso il lavoro dell’artista. La maschera è nella rappresentazione comune una persona in grado di saper guardare oltre, apparendo come il tramite tra l’uomo e il divino e diventando così la personificazione di tutte le paure, dei pregiudizi e degli errori umani.
Oltre alle Maschere, completano il percorso espositivo i Quattro elementi, un omaggio alla filosofia della natura, che ci riportano all’essenziale ricordandoci le certezze da cui, sempre, ripartire con un rimando, inoltre, al concetto di attesa che crea un’atmosfera nella quale il presente va assaporato, senza temere ciò che ci può “essere oltre”.
organizzazione: Studio d'Arte Raffaelli