Honeyland. La terra del miele

Cinema
[ http://www.teatrodimeano.it ]

regia: Ljubomir Stefanov e Tamara Kotevska

anno: 2019

durata: 87 minuti

genere: documentario

Film candidato ai premi Oscar del 2020

acquista online a breve

Per Hatidze le api non sono una ragione di vita, ma la vita stessa.

Nei suoi abiti dai colori sgargianti, a mani nude, si arrampica fra le rocce per raccogliere il miele dai favi selvatici, scrupolosamente rispettando la regola “prendi metà, lascia metà”.

Ultima discendente di una famiglia macedone che ha preservato l’antica arte dell’apicoltura selvatica, la donna trova il tempo anche per dedicarsi all’anziana madre e alle cure della loro modesta abitazione.

Hatidze però non perde mai il suo peculiare buonumore, nemmeno quando la chiassosa carovana composta dal nomade Hussein, dalla moglie, dai sette figli e dalle loro vacche si installa rumorosamente nel villaggio.

La donna accoglierà con gioia e generosità i nuovi vicini, condividendo con loro il suo prezioso sapere. Ma l’avidità di Hussein e l’irrequietezza della sua intera famiglia metteranno a serio repentaglio la sopravvivenza del piccolo ecosistema che Hatidze con la sua fatica contribuisce a preservare.

 

Alle 20.00 incontro con i produttori di miele della Cooperativa Edera. A fine proiezione dibattito con il pubblico e calice di vino offerto da Cantina Lavis.

Costi

Ingresso unico: 3€

Info biglietti: info@teatrodimeano.it – T. 0461 511332 (dall’8 settembre al 14 ottobre 2023 → dal martedì al venerdì dalle 16 alle 20 e il sabato dalle 10 alle 12.30; dal 17 ottobre 2023 → dal martedì al giovedì dalle 17 alle 20, il venerdì dalle 10 alle 14 e il sabato mattina dalle 10 alle 12.30)