I Musei della Grande Guerra nell'arco alpino

Incontri e convegni , Convegno

I rappresentanti di numerosi musei dell’arco alpino si riuniscono per una giornata di studio dedicata al ruolo dei musei nella valorizzazione del patrimonio storico in Italia, Austria e Slovenia. Il confronto tra le esperienze svolte nei tre paesi, sarà lo spunto per riflettere sulle forme di conservazione, recupero e fruizione del patrimonio e delle azioni necessarie per preservarlo per le nuove generazioni.

L’attenzione verrà posta sulle modalità narrative e d’azione di musei storici “consolidati” e di nuove realtà e progetti di valorizzazione di territori e del patrimonio storico della Prima guerra mondiale.

L’obiettivo è quello di riflettere sullo stato dell’arte, avviare logiche di rete e riflessione comuni, valutare la possibilità di inserire percorsi esistenti (Sentiero della Pace Trentino, Friedensweg in Carinzia, Poti Miru sul confine friulano-sloveno) all’interno del quadro degli Itinerari culturali europei, creando sinergie.

In collaborazione con Rete Trentino Grande Guerra, MeVe (Montebelluna), Parco Nazionale dello Stelvio, Bergisel (Innsbruck), Museo Nazionale Storico degli Alpini (Trento), Caporetto e Poti Miru, Università di Bolzano, Museo della Geurra Bianca in Adamello (Temù), Rete dei Musei Lombardia, Dolomitenfreude Museum 1915-18

PROGRAMMA DEI LAVORI (in aggiornamento)

ore 9.30-12.00 | Raccontare la guerra oggi. Nuovi musei e riallestimenti

Coordina: Giuseppe Ferrandi, Fondazione Museo storico del Trentino

ore 14-17, Reti, valorizzazione del patrimonio storico e sviluppo territoriale

Coordina: Camillo Zadra, Museo Storico Italiano della Guerra

Costi

Per partecipare all’evento sarà sufficiente collegarsi al Canale YouTube del Museo della Guerra.