I poteri e i limiti del Presidente della Repubblica. Il carteggio tra Antonio Segni e i giuspubblicisti (1956-64)
Il seminario è dedicato alla discussione di un recente volume curato da Salvatore Mura, in cui sono raccolte le lettere che Antonio Segni ha scambiato tra 1956 e 1964 con tredici autorevoli studiosi di diritto, tra cui Leopoldo Elia, Costantino Mortati, Carlo Esposito, Aldo Sandulli, Aldo Moro (Antonio Segni e i giuspubblicisti. Carteggio sui poteri del Presidente della Repubblica, Franco Angeli 2024).
Al centro del carteggio c’è la discussione intorno ai poteri e ai limiti del Presidente della Repubblica, tema determinante non solo per la riflessione giuspubblicistica del tempo, ma per le vicende politiche e istituzionali del Paese degli ultimi settant’anni.
Il dialogo intessuto tra il capo dello Stato e alcuni dei maggiori giuristi dell’epoca rappresenta un punto di osservazione privilegiato per riflettere su alcuni temi cruciali, come il rapporto tra politica e diritto in età repubblicana, l’evoluzione della funzione presidenziale tra anni Cinquanta e Sessanta, il percorso attuativo della carta costituzionale.
Dialogano con l’autore Fulvio Cortese e Maurizio Cau.
Coordinamento scientifico: Maurizio Cau, FBK-ISIG
L’iniziativa è valida ai fini del diritto/dovere di assolvimento all’obbligo di aggiornamento dei docenti previsto dai vigenti accordi contrattuali del comparto scuola.
La presentazione avverrà in presenza in Aula Piccola FBK fino ad esaurimento posti e in modalità online.
Per partecipare in modalità online è necessaria la registrazione entro il 7 novembre 2024 alle ore 12.00.