Il Drago d'Oro
uno spaccato crudele e intricato della società di oggi: una favola nera, surreale, complessa.
Evoe’ Teatro
IL DRAGO D’ORO
di Roland Schimmelpfennig
con Emanuele Cerra, Clara Setti, Marta Marchi, Silvio Barbiero, Paolo Grossi
traduzione Stefano Zangrando
regia Toni Cafiero
Vincitore del bando VETRINA DELLE IDEE per produzioni culturali originali 2018
Finalista del concorso nazionale
FOREVER YOUNG 2018
durata 1 h e 15’ senza intervallo
Al centro della scena un ristorante thaicino-vietnamita, “Il Drago d’oro”. In cucina cinque cuochi cinesi, forse vietnamiti, forse una famiglia, accalcati tra wok bollenti: il più piccolo, quello nuovo, ha mal di denti.
Fuori e dentro il ristorante s’intrecciano altre figure, volti della società in cui viviamo: un negoziante, due hostess, un uomo in camicia, una donna in rosso, un pilota, una coppia di giovani, un vecchio. Vittime e carnefici del mondo d’oggi: un microcosmo definito dalla legge del possesso, basato sull’accumulo, sul trionfo della merce; oggetti da comprare, usare e buttare via.
«È una società di persone sole, di consumatori bulimici, di spettatori assuefatti, dagli orizzonti corti e frammentati» [Alexander Langer].
Il progetto nasce dopo un periodo di ricerca e studio della drammaturgia contemporanea europea al fine di indagare l’ampio e dibattuto tema dell’Identità all’interno dei suoi confini. Identità in via di definizione in un’epoca di sparagmos sociale: lo squartamento morale e fisico della società, la sua disgregazione e dissoluzione nei rapporti umani in un clima di allerta e terrore dove le cellule impazzite vagano senza regole e controllo. Un’epoca di grandi migrazioni e disuguaglianze sociali dove la ricerca di profitto e l’individualismo sfrenato sembrano essere un denominatore comune.
Poltrone e palchi centrali
15,00 Intero
13,00 Ridotto generico
8,00 Ridotto giovani
5,00 Ridotto stud. superiori
Palchi laterali e balconata
13,00 Intero
11,00 Ridotto generico
7,00 Ridotto giovani
5,00 Ridotto stud. superiori
Loggione
11,00 Intero
9,00 Ridotto generico
6,00 Ridotto giovani
5,00 Ridotto stud. superiori
Biglietteria Teatro Zandonai
corso Bettini 78, T 0464 425569
il giorno dello spettacolo a partire dalle ore 19,30
Servizio “Primi alla prima” (a partire da 20 giorni prima la data dello spettacolo) presso gli sportelli convenzionati delle Casse Rurali Trentine
online sul sito http:// www.primiallaprima.it