Il corpo tra silenzio e parola
Laboratorio e performance inseriti nell'evento "Teatro Danza - Un linguaggio da scoprire"
Laboratorio e performance inseriti nell’ambito dell’evento “Teatro Danza – Un linguaggio da scoprire”, una mini stagione di produzione e formazione sul teatro danza; un numero zero che si pone l’obiettivo di crescere di anno in anno.
Il corpo tra silenzio e parola
Il corpo, il movimento, la voce come strumenti primari per l’agire teatrale: qualità dell’ascolto, osservazione, intenzione, capacità di relazionarsi con gli altri e con l’ambiente, sviluppo di sensibilità e attenzione.
Il laboratorio offre ai partecipanti una opportunità di immersione nel linguaggio corporeo. La metodologia proposta si fonda sulla pratica di elementi base del teatro-danza e della danza contemporanea. Si lavora sulla percezione della propria fisicità per poi proiettarla nello spazio e farla evolvere in relazione con altri corpi e con altri linguaggi (figurativo, sonoro, verbale). Si esplorano alcune pratiche in cui l’uso della voce è intenzionalmente associato al movimento del corpo. L’improvvisazione guidata diventa uno strumento di conoscenza, in senso creativo e strutturale.
Claudia Monti
Danzatrice, coreografa, lavora nell’ambito della danza contemporanea e del teatro dal 1981. Insieme a Claude Coldy nel 1983 fonda a Genova la compagnia Arbalete. E’ interprete per Luisa Casiraghi, Sosta Palmizi, Vera Stasi. Dal 2001 ad oggi è docente di tecniche corporee presso la Scuola di Recitazione del Teatro Stabile di Genova. Oltre all’attività di creazione si dedica da anni all’insegnamento della danza e alla ricerca sul movimento integrando nel proprio lavoro la pratica dello yoga, del dao yin e delle danze sacre. Si è formata in energetica a Parigi presso l’ Istituto IDEES. E’ danzaterapeuta iscritta all’ APID associazione professionale italiana danzaterapia.
Per info e prenotazioni laboratorio: segreteria@estroteatro.it
organizzazione: Teatro di Villazzano