Il giardino della danza
Il Giardino della Danza è lo spazio di incontro del Festival dove hanno luogo esibizioni, presentazioni, incontri e conferenze.
Ospita infatti alcune sezioni storiche del Festival, come Linguaggi, ma anche iniziative di presentazione della giovane danza come Danz’è Off. È una vetrina per le scuole di danza del Trentino con Palco Aperto: le scuole si presentano. Ospita inoltre CID Start-Up, un’occasione per scoprire le prossime proposte autunnali del CID Centro Internazionale della Danza.
CID START-UP
All’interno della programmazione del Giardino della Danza vengono presentati corsi, laboratori e attività che nel periodo autunnale saranno proposti presso il CID Centro Internazionale della Danza, luogo di informazione, formazione, crescita e divertimento.
CID Formazione e Animazione Territoriale è nato della volontà di promuovere azioni di sensibilizzazione e di approccio al movimento e alla danza che coinvolgano tutta la comunità con attività dedicate alle diverse fasce d’età e preparazione. Le attività proposte sono pensate infatti anche per chi desidera muovere i primi passi attraverso la danza e il movimento. La danza da imparare e approfondire nei suoi linguaggi e stili, la danza per capire meglio il proprio corpo e lo spazio, ma anche la danza per divertirsi con amici, per conoscere persone, per tenersi in forma magari con le ultime tendenze internazionali o dialogando con gli altri linguaggi artistici. Al centro di tutto, ovviamente, sempre la persona, tutte le persone. Per questo motivo CID Formazione e Animazione Territoriale, tornerà in autunno con un ventaglio di proposte a trecentosessanta gradi, capace di soddisfare tutti i gusti.
PALCO APERTO: LE SCUOLE SI PRESENTANO
Dalle forme del contemporaneo a quelle della tradizione, dall'improvvisazione ai movimenti codificati passando per le influenze delle culture locali e per quelle esotiche. Anche quest’anno il Festival mette a disposizione delle scuole di danza del Trentino uno spazio dedicato, per dar loro la possibilità di presentare le attività e gli stili proposti e coinvolgere il pubblico del Festival in dimostrazioni ed esibizioni. Uno sguardo lanciato verso
il mondo attraverso gli occhi e la vivacità delle scuole di danza. Un’occasione per scoprire ricerca, dinamismo e valore formativo della disciplina coreutica e per valorizzare la grande offerta coreutica del nostro territorio con un appuntamento quotidiano nel cuore del centro storico di Rovereto.
DANZ’È OFF
Le compagnie selezionate per il Concorso Coreografico Danz’è presentano le loro coreografie al pubblico del Giardino della Danza, dove saranno giudicate e premiate da una giuria popolare.
Drink & food
Ad allietare i pomeriggi del Festival sarà attivo anche un servizio drink & food a cura di
Bar Stella d’Italia per un aperitivo dissetante
Vamolà Piadinera artigianale con piadine dolci e salate
Serendipity con caffè, centrifughe e pasticceria
Ingresso libero e gratuito
organizzazione: Ass. cult. Incontri Internazionali di Rovereto