Il gioco dei Coralli

Incontri e convegni

Il gioco dei Coralli è un modo per conoscersi, per parlare e ingaggiare un rapporto di fiducia, senza giudizi o pregiudizi. L’atto politico – il suo senso al di là di ogni colore – è un atto di fiducia nell’altro: io affido a te qualcosa di me affinché insieme possiamo farne qualcosa di universale. Quindi, giochiamo a conoscerci per essere cittadini politici migliori?

Il gioco dei Coralli è un modo diverso per parlare di sé, per raccontarsi e incontrarsi. Si possono svelare i segreti più intimi o immaginarsi ciò che non si è (e si vorrebbe essere).

Otto grandi donne ci guidano con le loro vite e i loro diari: Diane Arbus, Oriana Fallaci, Tina Modotti, Anais Nïn, Mary Shelley, Patti Smith, Franca Sozzani, Agnès Varda. Per ognuna abbiamo selezionato 5 citazioni che ci hanno ispirato 5 domande. A voi la sfida di provare a rispondere!

I CORALLI

A dicembre 2019, nasce il gruppo Coralli da un’idea di Maura Pettorruso. Il gruppo si compone di otto donne: Susanna Caldonazzi, Manuela Fischietti, Elda Detassis, Sara Zanatta, Masha Mottes, Serena Tomasi, Federica Chiusole, Maura Pettorruso.

 

IL GIOCO

Per permettere al pubblico – maschile e femminile – di aprirsi e parlare di sé in maniera libera abbiamo inventato un gioco da tavola, un gioco di carte: IL GIOCO DEI CORALLI

Ognuna di noi ha scelto di confrontarsi con la biografia di una donna che, ai nostri occhi, si è distinta nel suo ‘mestiere di vivere’, donne di diversa estrazione ed epoca che hanno lottato per la loro identità. Abbiamo incontrato figure che risuonavano nelle nostre vite e le abbiamo usate come esempi: le chiamiamo, esploratrici.

La scelta è stata complessa ed è stata dettata principalmente dal nostro desiderio di indagare quelle vite. Abbiamo scelto donne contraddittorie, inusuali, accumunate tutte dall’aver raccontato il mondo attraverso i loro occhi e la loro sensibilità personale:

Oriana Fallaci – giornalista

Mary Shelley – scrittrice

Patty Smith – musicista

Agnes Varda – regista

Diane Arbus – fotografa

Franca Sozzani- editor di Vogue.

Anais Nin – scrittrice

Tina Modotti – fotografa

Ognuna di noi ha studiato la biografia della propria esploratrice per trovare le domande da inserire nelle carte: giocheremo quindi con le loro storie, le loro biografie ma – attraverso di esse – potremmo parlare di noi.

Costi

Evento gratuito