Il nono giorno della Creazione
Giovedì 11 giugno alle 18 a Rovereto, in Piazza Rosmini 5 il prossimo incontro della serie Neuroscience&Society
Per il ciclo "Neuroscience & Society"
Università degli Studi di Trento-CIMEC, Fondazione MCR, Società Museo Civico di Rovereto, Accademia degli Agiati e Biblioteca Civica di Rovereto
propongono la conferenza di
Massimo Piattelli Palmarini (University of Arizona, USA)
IL NONO GIORNO DELLA CREAZIONE. La nuova rivoluzione delle scienze della vita.
“Il nono giorno della creazione. La nuova rivoluzione delle scienze della vita” è il titolo dell’incontro con Massimo Piattelli Palmarini, docente di scienze cognitive dell’University of Arizona, organizzato dal Centro Mente/Cervello dell’Università di Trento insieme alla Fondazione Caritro, alla Società Museo Civico di Rovereto, all’Accademia degli Agiati e alla Biblioteca Civica di Rovereto. L’appuntamento della serie Neuroscience&Society si terrà giovedì 11 giugno alle ore 18 nella sala Conferenza della Fondazione Caritro in Piazza Rosmini 5 a Rovereto.
Un titolo, “Il nono giorno della creazione”, che come scrive Piattelli Palmarini è un omaggio postumo al «compianto Horace Freelanc Judson, storico della scienza, giornalista scientifico, docente di biologia e, come me, ateo dichiarato, che pubblicò nel 1978 sul “New Yorker”, sotto il geniale titolo “L’ottavo giorno della creazione” una serie di articoli». Judson ricostruiva la storia della scoperta del DNA, del codice genetico, della struttura delle proteine. Nella sua lezione, il professor Piattelli Palmarini racconterà il “nono giorno”, ovvero cosa è accaduto dopo. Illustrerà il contesto in cui sono avvenute alcune rivoluzionarie scoperte del più recente passato e i nuovi quadri concettuali che dominano il «nono giorno» – l’evo-devo, l’epigenetica, lo studio del microbioma, per citarne solo alcuni – e le innovative tecnologie che li hanno resi possibili inaugurando l’era della medicina personalizzata.
La serie di incontri Neuroscience&Society intende stimolare una discussione interdisciplinare sulla rilevanza sociale delle neuroscienze, le cui ricerche riflettono e modellano le opinioni e gli atteggiamenti dei cittadini, e sul loro impatto presente e futuro nella nostra vita. L’entrata è libera.
SCHEDA – MASSIMO PIATTELLI PALMARINI
Massimo Piattelli Palmarini (Roma 1942), laureato in fisica, si è dedicato soprattutto allo studio delle Scienze cognitive; fondatore del Dipartimento di Scienze cognitive dell’Istituto San Raffaele di Milano che ha diretto fino al 1999, ha insegnato, tra le altre università, al MIT, ad Harvard, al Collège de France di Parigi e a Bologna. ordinario di Scienze cognitive alla University of Arizona. Collaboratore di importanti testate tra cui «The Times Literary Supplement » e «Corriere della Sera», è autore di numerose pubblicazioni scientifiche e di alcuni saggi divulgativi tra i quali: S come cultura (1987), La voglia di studiare (1991), L’illusione di sapere (1993), Ritrattino di Kant a uso di mio figlio (1994), L’arte di persuadere (1995), I linguaggi della scienza (2003) e, con Jerry Fodor, Gli errori di Darwin (2010). Il nono giorno della creazione (2015, Mondadori) è il suo ultimo libro.
organizzazione: Centro Mente/Cervello (CIMeC) dell’Università di Trent