In barba a H

di e con Oliviero Stock

Incontri e convegni , Presentazione libro

In prossimità del ‘giorno della memoria’ ospitiamo il libro che Oliviero Stock, uno dei maggiori esperti italiani in intelligenza artificiale, ha voluto dedicare alla shoah, rievocando una memoria familiare.

È il 1938, Adolf Hitler entra a Vienna su una Mercedes scoperta, accolto dalla folla esultante.

Dalla loro casa affacciata sul Ring, Gerty – la madre dell’autore – e i suoi genitori assistono alla scena, consapevoli che di lì a poco saranno costretti ad abbandonare tutto per salvarsi.

Nella prima fase delle persecuzioni naziste c’è ancora qualche margine d’azione, e così Ferdinand e Isabella, Adolf e Anna, Gerty e Guido, Harry e Georg – le tre generazioni della famiglia ebraica protagonista di queste pagine – si muovono con coraggio e creatività, assistiti da un fattore determinante: la fortuna.

La stessa fortuna che sarà necessaria anche più avanti per sopravvivere nell’Italia sotto il nazifascismo.

È intrecciando le loro storie fuori dall’ordinario, ricostruite attraverso i diari di Ferdinand e Gerty, e l’indagine storica sul contesto e sui fatti nei loro dettagli più minuti, che In barba a H. testimonia la forza della vita sull’orlo dell’indicibile abisso.

Oliviero Stock, nato a Trieste nel 1950, si è sempre occupato di ricerca in intelligenza artificiale, in particolare di comprensione del linguaggio umano e interfacce intelligenti persona-computer. È stato direttore dell’IRST, uno dei principali istituti europei di ricerca nel settore (ora Fondazione Bruno Kessler), presidente dell’Associazione Italiana per l’Intelligenza Artificiale, della European Association for Artificial Intelligence e dell’Association for Computational Linguistics.

Nel 2019 ha ricevuto un dottorato honoris causa dall’Università di Haifa. È autore di numerosi articoli e volumi scientifici.

Costi

Per partecipare all’incontro è necessaria la PRENOTAZIONE da effettuarsi inviando una mail a info@libreriarcadia.com ( con una sola ‘a’ al centro ) o telefonando allo 0464.755021.

È richiesto un contributo di 3€ che verrà integralmente restituito in caso di acquisto, nella serata, di una copia del libro presentato.