In stil moderno

Concerto di musica antica con Luca Giardini e l’Ensemble degli Affetti

Concerto classico
[ Pagina Facebook Ensemble degli Affetti]

In stil moderno concerto di musica antica che si presenta come un’esperienza che porta l’ascoltatore tra i suoni del barocco del nord d’Italia.
Nella prima parte la freschezza e brillantezza di compositori come Dario Castello, Giovanni Battista Bassani, Giovani Legrenzi, rappresentanti della scuola Veneziana del 600. Insieme a Biagio Marini e Giovanni Maria Bononcini scuola bresciana e modenese rispettivamente.
Nella seconda parte due esponenti del tardo barocco pilastri dello sviluppo del virtuosismo violinistico come Arcangelo Corelli e Antonio Vivaldi, di cui eseguiremo la famosa “Follia”

G. B . Bassani sonata a tre in re magg.
B. Marini sonata “Fuggi sopra dolente core” op.12
M. Cazzati Sonata a tre “La Bonacosa” op.8
 G. Legrenzi sonata “La Boiarda” a tre violini e basso continuo
G. Bononcini Sonata a tre n.7 in sol min.
A. Corelli sonate a due violini e basso continuo
A. Vivaldi “La Follia “

Luca Giardini e Andrea Marmolejo Ortiz, violino
Barbara Bertoldi, violoncello piccolo
Maurizio Paintelli, Liuto
Vittorio Zanon, clavicembalo

Al termine del concerto i musicisti presenti, alcuni ospiti e il pubblico potrà intrattenersi sul tema della 10 ma rassegna dell’Associazione.

Luca Giardini compie gli studi di violino moderno a Milano e a Lugano con Carlo  Chiarappa per poi intraprende un percorso di approfondimento sulla prassi esecutiva storica del repertorio violinistico dei secoli XVII – XIX studiando con specialisti quali: Catherine Mackintosh, Monica Huggett, Nicolette Moonen e Peter Hanson a Londra e Anton Steck a Trossingen.

Dal 1998, dopo aver collaborato con alcune delle più importanti orchestre cameristiche e sinfoniche milanesi, comincia un' ininterrotta collaborazione con il circuito “early music” europeo che lo porta ad esibirsi nelle grandi sale da concerto di tutto il mondo. Ad oggi vanta numerose collaborazioni in Italia e all' estero- spesso in veste di prima parte e solista- con ensembles di rilievo quali:  Europa Galante, Accademia Bizantina, Il Giardino Armonico, Complesso Barocco, Ensemble Zefiro, Modo Antiquo, Ensemble Concerto, Il Rossignolo, Aglaia, Musica Antiqua Latina, la Venexiana; e anche: I Barocchisti, The Bach Ensemble, Al Ayre Espanol, Ensemble Matheus, La Cetra-Basel, Marini Consort-Innsbruck, Divino Sospiro, Ensemble Baroque de Limoges, Le Concert Lorrain, Collegium 1704.  Suona con concertatori e solisti di chiara fama: Simon Rattle, Frans Bruggen, Philippe Herreweghe, Cecilia Bartoli, Ian Bostridge, Giuliano Carmignola.

Ha preso parte alla realizzazione di più di settanta CDs  per le più visibili case discografiche tra cui: Philips, Decca, Emi, Emi-Virgin, Harmonia Mundi, L' Oiseau Lyre, Naxos, Brilliant classics, Naive, Hyperion, Stradivarius, Dynamic e ha registrato per la maggior parte delle emittenti radiofoniche e televisive europee, americane ed asiatiche. Compare regolarmente in progetti audio-video e registrazioni DVD.

Ha partecipato ad importanti riscoperte discografiche del repertorio Sei-Settecentesco ricevendo pieni consensi dalla critica quali: Grammy Award, Diapason d' Or, Choc de la Musique, 10 Repertoire, Premio Fondazione Cini – Venezia, Premio Abbiati.

Dall'anno accademico 2008/2009 è docente di Violino Barocco presso il Conservatorio “Bruno Maderna” di Cesena e anche presso il Conservatorio “Arrigo Boito” di Parma.

Nel 2013 concerta  alla Sagra Malestiana di Rimini l' Opera di Luigi Rossi “Il Palazzo Incantato”. Nel 2014 dirige “King Arthur” di Henry Purcell alla guida della formazione Sezione Aurea al Teatro Argentina di Roma.

E' attivo promotore del repertorio sonatisco e cameristico Sei e Settecentesco meno conosciuto di aerea nord italiana. Il compositore e tastierista Cesare Picco gli ha dedicato una serie di brani che ha registrato nell’ album “Serra Musicale”.

E' membro del Quartetto Albada.

Suona un violino Don Nicola Amati e una copia di Antonio Stradivari costruito da Marcello Villa. Vanta inoltre una collezione di archi storici- copie ed originali- tra i quali un Nicolas Léonard Tourt e un Edward Dodd.

Ensemble Degli Affetti

composto da un organico che varia da uno o piu’ violini e da un continuo composto da violoncello, tiorba e organo/clavicembalo, in accordatura storica, l’ensemble degli affetti e’ nato grazie all’intento comune dei componenti di approfondire il repertorio musicale del XVII e XVIII secolo, insieme alla prassi esecutiva dell’epoca, con particolare attenzione alla produzione italiana.

Nel periodo tra '500 e '600 la teoria musicale identificava ogni affetto, ogni diverso stato d'animo (es. gioia, dolore, angoscia) con specifiche figure musicali definite figurae o licentiae. Tali raffigurazioni si caratterizzavano da anomalie nel contrappunto, negli intervalli e nell'andamento armonico, appositamente inserite per suscitare particolari e intense suggestioni. La musica ha quindi il potere di ricreare vere e proprie figure retoriche, volte a suscitare nell’ascoltatore emozioni di svariata natura.

L’ensemble degli Affetti, formatosi nel 2010, si e’ esibito in numerose stagioni concertistiche nel territorio Italiano. Ha partecipato inoltre a Festivals organistici (Tires -BZ- e Bolognano d’Arco -TN-), alla rassegna de “I Pomeriggi Musicali” di Lugano (CH) e alla Stagione de “I Virtuosi Italiani” presso la Chiesa della Pieta’ di Venezia.

L’incisione live di un concerto eseguito a bolognano d’arco si e’ classificata nell’anno 2011 e nel maggio 2013 nella Top 10 della Radio Americana “Classic Music Discoveries”.

Ogni componente del gruppo porta la propria esperienza da partecipazioni in formazioni che vanno dal duo al settimino e da Festival importanti come Settembre Musica, Festival Mozart, di Barga, di Digione, Strasburgo, San Sebastian e ancora; collaborazioni con Orchestre prestigiose come i Virtuosi Italiani, Orchestra della Rai e Orchestra Haydn; con solisti di fama internazionale: Arvo Part, Michael Radulescu,, Stephan Picard, Giuliano Camignola e Christopher Stembridge e Stefano Veggetti; incisioni discografiche per la Sipario, Stradivarius, Dynamic, Fone’ e Bongiovanni Arts. e ancora, I Solisti della Cappella Mauriziana di Milano, l’Alessandro Stradella Consort di Genova, Il Conserto Vago (dir. Massimo Lonardi), Sacro & Profano, Accademia Serenissima di Venezia, Cappella Leopoldina di Graz, Ensemble Chiaroscuro (dir. Nigel Rogers), Tolzenknabenchor, Orchestra della Radio Svizzera di Lugano (dir.Diego Fasolis), Accademia degli Invaghiti di Mantova, I Solisti Veneti, Orfei Farnesiani, Orchestra barocca "La Calandria" di Pesaro, Accademia del Ricercare di Torino, Ensemble More Maiorum (dir. Peter Van Heyghen), Concerto Romano (dir. Alessandro Quarta), Delitiae musicae (dir. Marco Longhini), L’Astree), Academia Montis Regalis (dir. Alessandro De Marchi), Concerto Italiano (dir.Rinaldo Alessandrini) , Ensemble Durendal di Pamplona (dir. Sergio Barcellona), RecitarCantando di Pesaro, NovArt Baroque Ensemble, Accademia del Santo Spirito di Torino , Ensemble Cordia

Nell’estate del 2012 l’ensemble e’ stato impegnato in esibizioni concertistiche presso il Chiostro di Santa Caterina di Treviso e la Chiesa di San Vigilio a Soligo per Asolo Musica e ancora a ottobre 2012 per il Festival Organistico Internazionale “Citta’ di Treviso e della Marca Trevigiana”.

L’ensemble ha commissionato un’opera a Marcello Fera, “Scherzi con Claudio”, eseguito il 14 aprile 2012 in prima assoluta all’Interno della rassegna “l’Eterno Presente”. Ha anche collaborato con il baritono Marco Scavazza nella rassegna “Note d’altri tempi”.

Nel giugno del 2013 ha suonato per il Festival di Musica Sacra di Trento e Bolzano e sempre nello stesso anno ha collaborato con il M° Stefano Veggetti e l’ensemble Cordia di Brunico all’interno della rassegna “In suono veritas” in due concerti per l’anniversario di A. Corelli.

Nel 2014 ha partecipato tramite l’associazione Lucilla May alla rassegna Il terzo suono in 5 concerti tenuti in trentino e a Lodi (LD).

I musicisti dell’ensemble, oltre alla loro attivita’ concertistica, sono tutti impegnati nella didattica presso Conservatori italiani, Scuole di Musica e come maestri preparatori di Orchestre giovanili.


organizzazione: Associazione Lucilla May