J.S. Bach – Passione secondo Giovanni

Johannes Passion BWV 245 per soli, coro e orchestra

Musica , Musica classica
Coro da Camera Ricercare Ensemble - Orchestra Accademia degli Invaghiti [ Settenovecento]

Coro da Camera “Ricercare Ensemble”
Orchestra “Accademia degli Invaghiti”

La terza edizione del festival Settenovecento, dal titolo “Sguardo a est”, prende il via presso la splendida Chiesa di San Marco a Rovereto proponendo uno dei capolavori assoluti in campo musicale: la Johannes-Passion di J.S. Bach.

L’opera, che da molti anni non viene proposta a Rovereto nella sua versione integrale, è affidata all’interpretazione del Coro da Camera “Ricercare Ensemble” di Revere (MN) e dell’Orchestra “Accademia degli Invaghiti”.

La Passione secondo Giovanni è un’opera musicale strutturata secondo l'antica tradizione di “figurare” il Vangelo durante i riti della Settimana Santa. Dal testo evangelico vengono isolati alcuni episodi-chiave:l'arresto di Gesù, la partecipazione della folla alla sua condanna, la crocifissione, la morte e la deposizione nel sepolcro. Il compito di narrare gli episodi viene affidato all'evangelista, che lega l'unità narrativa di un'opera nella quale rientrano anche passaggi di preghiera nei grandi corali tratti dal vastissimo repertorio della tradizione tedesca.

Costi

Evento gratuito


organizzazione: Settenovecento