John Scofield Quartet

Musica , Concerto jazz
[ https://www.fassa.com ]

La 26a edizione di Dolomiti Ski Jazz, per l'ultimo appuntamento serale, arriva a Moena con il concerto di John Scofield, uno dei chitarristi più influenti della storia del jazz

Dall'8 al 17 marzo, la "pista del jazz" attraversa le valli di Fassa e Fiemme con concerti sulle terrazze dei rifugi, nei locali, nei teatri e nelle piazze.

Da Canazei a Cavalese, fino a Cembra: il Dolomiti Ski Jazz propone anche quest'anno ben 24 concerti. Ritmi caldi come quelli del jazz ma anche del blues, della musica funk e latina creeranno contrasti da brivido con lo scenario imbiancato delle Dolomiti. Gli artisti del panorama internazionale si esibiranno, la sera, nei locali e nei teatri dei paesi, mentre durante il giorno saliranno in quota, sulle terrazze dei rifugi, alcuni raggiungibili anche dai non sciatori. Il festival si sposterà giorno dopo giorno da una pista all’altra, dalla skiarea Belvedere di Canazei all'Alpe Cermis di Cavalese.

Dolomiti Ski Jazz: John Scofield Quartet. Teatro Navalge (Moena), sabato 16 marzo ore 21.00

Programma: "Yankee Go Home" è l’affettuoso titolo che John Scofield ha dato al suo ultimo progetto che affronta un repertorio musicale della sua terra natale. Una band "roots- rock-jazz" che spazia tra i successi americani del rock, del folk e del jazz. In questo progetto, Scofield si riconnette con molte delle radici Rock’n’Roll di quando era adolescente, naturalmente colorate dai suoi 50 anni di grande carriera. Sarà accompagnato da Jon Cowherd (già con Brian Blade Fellowship e Cassandra Wilson), Vicente Archer (già con Robert Glasper, Louis Hayes e Scofield Combo 66) e Josh Dion. Nel repertorio troveremo alcuni classici di Neil Young, Stevie Wonder, Grateful Dead e Buddy Holly, accanto a perle di Pharoah Sanders e Leonard Bernstein, oltre ad una manciata di brani originali. Nato in Ohio nel 1951, dopo un apprendistato nei gruppi di Gerry Mulligan, Chet Baker, Billy Cobham & George Duke, Charles Mingus, Gary Burton e David Liebman, nel 1982 Scofield entra a far parte della band di Miles Davis. Da allora la sua carriera non ha conosciuto momenti di arresto. Tra le collaborazioni successive spiccano il vertice chitarristico con Pat Metheny e il duraturo sodalizio iniziato nel 1998 con il trio Medeski, Martin & Wood.

Music band: John Scofield (chitarra), Jon Cowherd (pianoforte), Vicente Archer (basso), Josh Dion (batteria).

Costi

Biglietti: intero € 25. Abbonamento 5 concerti € 65

Info e contatti

Dolomiti Ski Jazz
Strada de Saslonch, 56 c/o La Grenz a.p.s.
38035 Moena IT
+39 366 2271091
Sito web