L'Europa ha bisogno della Russia?

Incontri e convegni
[ Biblioteca Archivio del CSSEO ]

In occasione dell'inaugurazione della Biblioteca Archivio del CSSEO, il 30 ottobre 2015, a Levico Terme, nella Sala conferenze della Cassa Rurale di Levico (Via Avancini angolo Via Tonelli), alle 18 si terrà un incontro-dibattito.

L'ambasciatore Luigi Vittorio Ferraris discuterà sul tema: "L'Europa ha bisogno della Russia?", affrontando così questioni di grande rilevanza e attualità.

 
Breve profilo dell'’ambasciatore Luigi Vittorio Ferraris:

Nato a Roma il 20 marzo 1928 e laureato in Giurisprudenza, l’ambasciatore Luigi Vittorio Ferraris ha conseguito il Diploma in Diritto internazionale all’Aja nel 1951 e ha percorso la carriera diplomatica dal 1952 al 1987 svolgendo la sua attività in varie parti del mondo, fino a diventare Ambasciatore d’Italia a Bonn dal 1980 al 1987; dal 1987 al 2000 è Consigliere di Stato e dal 2000 è Presidente onorario di Sezione del Consiglio di Stato. Dal 26 febbraio 1996 al 16 maggio 1996, nel governo Dini-I, ha ricoperto l’incarico di Sottosegretario agli affari esteri.

Come docente universitario ha insegnato presso la Facoltà di Scienze Politiche all’Università Orientale di Napoli, in quella di Firenze, alla Sapienza e alla LUISS di Roma; ha avuto varie cattedre (di Politica Internazionale, di Studi strategici e di Relazioni Internazionali) all’Università di Trieste.

È autore di libri sul sul Ministero degli Affari Esteri (Rivista Studi Politici Internazionali, 1955), sul Venezuela (ed.Valmartina, 1973), sulla CSCE (CEDAM, 1977) sulla Germania (ed. Printul, München, 1990)]; coautore di “Manuale della politica estera italiana” (Laterza, 1998), dell’Annuario della politica estera italiana 1996 (ESI, 1998), e di “Italien zum Zweiten Republik” (Lang, Amburgo, 1997). Ha scritto circa 400 saggi e articoli su temi di relazioni internazionali, di storia delle relazioni, di politica internazionale e di politica dell’Europa Orientale.
È Cavaliere di Gran Croce dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.
È presidente dell’AISSECO (Associazione Italiana di Studi di Storia dell’Europa Centrale e Orientale), della “Accademia di Studi italo-tedeschi”, Merano. Ha ricoperto l’incarico di presidente del “Circolo di Studi Diplomatici”, Roma; dell’Associazione Centro italo-tedesco “Villa Vigoni”, Menaggio (Como); e del “Centro per la Conciliazione Internazionale”, Roma.
Membro dei Comitati scientifici dello “Istituto Studi sulla Difesa” (Roma), dello “Europa Zentrum” (Tübingen), del Centro Luigi Germani (Roma), dello “Istituto di Studi sull’Europa comunitaria e l’Europa orientale” (ISDEE, Trieste), del “Centro per gli Studi dell’Europa Orientale e dei Balcani” (Bologna) nonché delle Riviste “Proposte e Ricerche” e “Limes”.
 


organizzazione: Biblioteca archivio del Csseo