L'amore ai tempi del colera

Teatro

di Gabriel García Márquez
con Laura Marinoni, Alessandro Nidi (pianoforte),
Marco Caronna (chitarra e percussioni)
regia di Cristina Pezzoli
produzione Pierfrancesco Pizani, Nidodiragno e Parmaconcerti
in collaborazione con Infinito srl e il Funaro/Pistoia

Cantare un amore a distanza che dura tutta la vita fino a compiersi nella vecchiaia avanzata è la straordinaria invenzione narrativa di uno dei più grandi affabulatore del nostro tempo, recentemente scomparso: Gabriel Garcia Marquez.
Ma è anche materia di grande fascino per generare una curiosa occasione di teatro: Florentino e Fermina si incontrano poco più che adolescenti, si innamorano e si separano, ma si tengono nel cuore da lontano, mentre le loro vite scorrono parallele con le scelte che ne conseguono: marito, amanti, figli, infelicità e abitudine. Quello che si era acceso tra loro nella prima giovinezza si compie con uno stupefacente happy end autunnale, dopo un’attesa durata “51 anni, 4 mesi e undici giorni, notti comprese”. La potente epopea romantica di L’amore ai tempi del colera autorizza ad aprire un dialogo tra episodi e personaggi e musica.
La musica accompagna infatti quasi tutto lo spettacolo e la forma scelta è frutto di una ricerca che usa parole e musica senza soluzione di continuità, strutturata su un repertorio vasto di matrice prevalentemente “caraibica”: Cuba, Giamaica, Colombia, Venezuela che sono i luoghi in cui è ambientato il romanzo. Ma ci sono anche alcune “incursioni” in altri generi musicali, con contaminazioni tra jazz, flamenco e soul. Le canzoni prendono così spunto dalle vicende e dalle atmosfere emotive del romanzo, la gioia e la “saudade” del canto sprigionano e accompagnano l’intima essenza di questo romanzo da anni diventato un “cult”.

Costi

12 € intero / 10 € ridotto