L’esperienza narrativa con Sara Rattaro: spunti di  scrittura creativa da “La Fabbrica delle storie”

Esperienze di crescita: il romanzo di formazione nella produzione editoriale di Sara Rattaro e Zita Dazzi

Incontri e convegni , Presentazione libro

In biblioteca a Pergine due appuntamenti con autrici di fama nazionale

Lunedì 6 e lunedì 13 maggio 2024, ad ore 17:00, la Biblioteca sovracomunale di Pergine Valsugana e Valle del Fersina ospiterà due tra le più affermate autrici italiane di romanzi per young readers, Sara Rattaro e Zita Dazzi, che accompagneranno il pubblico nell’interpretazione in chiave moderna di un genere letterario classico quale il romanzo di formazione, attraverso la loro personale e recente esperienza in campo  editoriale.

Nei due incontri, riconosciuti come formazione ai fini del diritto/dovere di assolvimento all’obbligo di aggiornamento dei docenti, si approfondiranno le tematiche e le tecniche narrative moderne del romanzo di formazione attraverso l’esperienza delle scrittrici e la presentazione di proposte di lettura e novità editoriali.

- Il 6 maggio, alle 17:00, L’esperienza narrativa con Sara Rattaro: spunti di  scrittura creativa da “La Fabbrica delle storie”

- Il 13 maggio 2024, alle 17:00, L’esperienza narrativa con Zita Dazzi: narrare la vita, i sentimenti e la realtà tra fiction e giornalismo. 

Il romanzo di formazione, declinato nella più recente produzione editoriale, rappresenta un genere letterario attraverso cui un/una giovane lettore/lettrice può riconoscere, almeno in parte, l’impegno, talvolta gravoso, del proprio personale percorso di maturazione verso l’età adulta, immedesimandosi in protagonisti e personaggi coinvolti in vicende, esperienze e problematiche reali ed attuali tipiche  dell’adolescenza. Tale produzione letteraria si pone come proposta di lettura
di transito dalla narrativa per  bambini e ragazzi ai romanzi per adulti con lo scopo di favorire il piacere di leggere attraverso trame  realistiche e coinvolgenti e uno stile accattivante adatto al target di età.  

Sara Rattaro, scrittrice pluripremiata e apprezzata dal vasto pubblico di lettrici e lettori, pubblica il suo primo romanzo "Sulla sedia sbagliata" nel 2010 e, due anni dopo, "Un uso qualunque di te" che scala in poche settimane le classifiche dei libri più venduti. Ad essi seguono tanti romanzi di grande successo pubblicati anche all'estero, tra i quali ricordiamo "Niente è come te",  "Non volare via", "Splendi più che puoi". Nel 2017 debutta nella narrativa per ragazzi con il romanzo "Il cacciatore di sogni: la storia dello scienziato che salvò il mondo" sulla figura di Albert Bruce Sabin; tra i tanti
romanzi per ragazzi e ragazze ne ricordiamo alcuni: "I miracoli esistono: storia di Giorgio Perlasca" (2021), "Il cuore di tutto"; (2022), "La donna che salvò la bellezza: storia di Fernanda Wittgens" (2023). Il suo ultimo romanzo è dedicato alla vita della scienziata Curie, dal titolo "Io sono Marie Curie" per la casa editrice Sperling&Kupfer.

Zita Dazzi, giornalista de "La Repubblica" e autrice di romanzi per adulti, ragazzi e adolescenti, esordisce con il romanzo per ragazzi “La banda dei gelsomini” al quale ne seguono tanti altri (sia per ragazzi che per giovani adulti) tra i quali si ricorda “La valigia di Adou”, “Bella e Gustavo”, “Il volo di Alice” e “In equilibrio perfetto”. Vincitrice di numerosi premi giornalistici e letterari, nei suoi libri affronta le tematiche dell’emarginazione e della società civile, dando voce a personaggi
che vivono ai margini della società. Come nel caso dei suoi ultimi due libri: “Con l’anima di traverso: la storia di libertà e resistenza di Laura Wronowski” (Solferino) del 2019 e “Gli anni di Luce” (Piemme) pubblicato nel 2023.

L’iniziativa è organizzata nell’ambito del progetto Biblioscuola 2023-2024, realizzato dal Comune e supportato dal contributo del Consorzio del BIM Adige, progetto che coinvolge le scuole del territorio perginese attraverso una serie di percorsi tematici ed eventi legati al mondo del libro e della lettura.

L’incontro è rivolto ad insegnanti della scuola primaria, della scuola secondaria di primo e secondo grado, educatori, bibliotecari, genitori e a tutti gli interessati. La partecipazione è gratuita, con un massimo di 50 partecipanti in ordine progressivo di iscrizione fino a esaurimento posti disponibili.

Info e iscrizioni  
Biblioteca sovracomunale di Pergine Valsugana e Valle del Fersina
Piazza Garibaldi n. 7
mail: biblioteca@comune.pergine.tn.it   
tel.: 0461-502391 /502390