La foresta dei violini

Mostra

Il Parco in tasca. Estate 2006
Le Mostre

Ci sono boschi in Val di Fiemme dove gli alberi suonano. Uno di questi è la Foresta Demaniale di Paneveggio, situata nell’alta Val Travignolo e inclusa nel Parco Naturale Paneveggio Pale di San Martino, dove una magica combinazione di suolo, clima e caratteristiche genetiche delle piante di Abete rosso, accanto ad una attenta strategia gestionale, producono da secoli un legname dalle caratteristiche uniche: il legno di risonanza.
Si tratta di un materiale dalle peculiarità acustiche inimitabili, con il quale i migliori artigiani liutai creano le tavole armoniche degli strumenti ad arco (violini, viole, violoncelli, ecc.) a pizzico e a tastiera (pianoforti, clavicembali ecc.).
Particolarmente apprezzate nel legname di Paneveggio sono la leggerezza, l’elasticità e l’uniformità degli accrescimenti, che ne hanno fatto un punto di riferimento a livello internazionale.
Per consentire di avvicinarsi al mondo della liuteria apprezzandone nel contempo l’indissolubile legame con il territorio, il Servizio Foreste e Fauna ha organizzato presso la Stazione Forestale Demaniale di Paneveggio tutta una serie di attività che guideranno il visitatore alla scoperta di questo mondo sonoro.
Sabato 15 luglio ha aperto i battenti la mostra “La foresta dei violini” dove il visitatore, con l’ausilio di pannelli esplicativi e modelli di violini in varie fasi di costruzione, può capire come sono fatti i violini, quali sono le fasi di lavorazione e toccare con mano le caratteristiche che deve avere il legno di risonanza. La mostra, che lo scorso anno ha totalizzato quasi 8.000 presenze, rimarrà aperta fino al 31 agosto.

Per i più interessati dal 29 luglio al 20 agosto Paneveggio ospiterà “La bottega del liutaio”, dove il liutaio cremonese Friederike Dangel introdurrà i visitatori ai segreti della lavorazione artigianale dei violini. Potranno infine essere appresi e sviluppati i concetti che legano il bosco al legno e gli strumenti musicali partecipando all’escursione guidata settimanale (ogni mercoledì) dal titolo “Cercando gli alberi che suonano”, organizzata dalla Stazione Forestale di Paneveggio in collaborazione con il Parco Naturale Paneveggio Pale di San Martino.


organizzazione: P.A.T. Servizio Foreste e Fauna - in collaborazione con Parco Naturale Paneveggio Pale di S. Martino