La grafica di Bartolomeo Bezzi: “trasfuse nelle sue opere l'intimo senso del vero”

Incontri e convegni

Domenica 13 agosto 2023, alle ore 20.30, nel salone al secondo piano del palazzo “alla Torraccia” di Terzolas, in Val di Sole, si terrà il terzo appuntamento del ciclo di conferenze – organizzato dal Centro Studi per la Val di Sole – dedicato alla vita e alle opere del pittore solandro Bartolomeo Bezzi (1851-1923).

Paolo Dalla Torre terrà un intervento dal titolo: La grafica di Bartolomeo Bezzi: “trasfuse nelle sue opere l'intimo senso del vero” , mentre Yuri Fernandez presenterà alcuni ritratti solandri di Bartolomeo Bezzi.

Al termine dell'incontro sarà possibile visitare, accompagnati dai curatori, la mostra documentaria allestita a Terzolas e intitolata Bartolomeo Bezzi (1851-1923). L’archivio ritrovato: il fondo Bezzi del Centro Studi per la Val di Sole.

L'esposizione temporanea – organizzata dal Centro Studi per la Val di Sole e curata da Stefania Dalla Serra, Salvatore Ferrari e Mauro Pancheri – rimarrà aperta fino all'8 ottobre, il venerdì e il sabato pomeriggio, dalle ore 14.00 alle ore 18.00 (ingresso libero).

Paolo Dalla Torre
Storico dell’arte. Laureato nel 2002 in Conservazione dei beni Culturali (Parma), specializzato nel 2005 in Storia dell’arte medievale e moderna (Parma). Autore di duecento articoli e saggi di storia e storia dell’arte di argomento trentino, curatore di mostre e di iniziative culturali. Socio ordinario della Società di Studi Trentini di Scienze Storiche e del Centro Studi per la Val di Sole.

Yuri Fernandez
Laureato in pittura presso l'Accademia di Belle Arti di Firenze nell'anno accademico 2016/2017 – con una tesi dal titolo Bartolomeo Bezzi ritrattista – e in scultura presso la Scuola di Arte Sacra. Scultore, con lavori in collezioni private in Italia e all'estero (Stati Uniti, Emirati Arabi). Nel 2022 ha realizzato una scultura equestre per la famiglia reale dell'Oman. Ha insegnato in atelier e scuole provate a Trento e a Firenze. Insegna disegno e pittura all'Istituto Lorenzo de Medici di Firenze.