La guerra di Tina

Teatro

Sabato 30 novembre 2024 alle ore 20.30 in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, presso la Sala comunale di Palù del Fersina andrà in scena, nell'ambito del progetto sovracomunale “Cultura in Rete”, la Guerra di Tina. 

Ambientato durante il primo conflitto mondiale, "La Guerra di Tina" è il monologo di una ragazza che racconta gli eventi che hanno portato all’arresto suo e della madre, episodi della sua prigionia nel campo di Katzenau e successivamente il ritorno alla vita in paese nel primo dopoguerra e gli albori del fascismo.

I temi trattati sono di estrema attualità: la condizione femminile, ieri e oggi, la voglia di libertà e di emancipazione, la questione di genere. Si parla di pace, concretamente intesa come assenza di guerra, e dell’opportunità di opporsi a qualsiasi conflitto. E in sottofondo una storia d’amore.

Il materiale storico di riferimento, frutto della ricerca di Andrea Casna, sono le testimonianze di donne trentine arrestate ed internate nei campi di prigionia austriaci o italiani. Storia d’amore in sottofondo.

Con Maria Vittoria Barrella, regia di Maura Pettorruso, luci di Emanuele Cavazzana, drammaturgia di Renato Barrella
 

Costi

Gratuito

Informazioni 347 1463416


organizzazione: Amministrazione comunale di Sant'Orsola in collaborazione con i comuni di Palù del Fersina, Fierozzo, Vignola Falesina, Frassilongo, APT Valsugana Lagorai, Cassa Rurale Alta Valsugana, e la Comunità di Valle Alta Valsugana Bersntol