La leadership politica di Angela Merkel
Giovedì 26 marzo il primo di quattro incontri proposti a Trento dall’Istituto storico italo-germanico della FBK.
Intervengono
Donatella Campus | Università di Bologna
Gabriele D’Ottavio | FBK-Isig
Abstract
Angela Merkel è già passata alla storia. È stata la prima donna a ricoprire la carica di Cancelliere ed è al potere in Germania da più dieci anni. La sua fulminante ascesa politica, l’elevata popolarità e il suo recente protagonismo internazionale la rendono un caso di studio particolarmente interessante, sia per capire l’attuale politica tedesca, sia per riflettere sulle caratteristiche della leadership delle donne. All’incontro interverranno Donatella Campus (Università di Bologna), autrice del libro Women Political Leaders and the Media (Palgrave 2013), e Gabriele D’Ottavio (FBK-ISIG), curatore, con T. Saalfeld, di un volume appena uscito in libreria dal titolo La Germania della Cancelliera (Il Mulino 2014).
Donatella Campus è Professore associato di Scienza politica presso l’Università di Bologna dove insegna Scienza Politica e Comunicazione Politica. E' autrice di diversi volumi, tra i quali Women Political Leaders and the Media (Palgrave-MacMillan, 2013), Comunicazione Politica: Le nuove frontiere (Laterza 2008), L'antipolitica al governo (Il Mulino 2006)
Gabriele D’Ottavio è ricercatore all’Istituto storico italo-germanico-FBK e insegna Storia europea e internazionale all’Università di Trento. Tra le sue pubblicazioni: La Germania della Cancelliera. Le elezioni del 2013 all’ombra della crisi europea (Il Mulino 2014, curato con Th. Saalfeld) e L’Europa dei tedeschi. La Repubblica Federale di Germania e l’integrazione europea, 1949-1966 (Il Mulino e 2012)
organizzazione: FBK-Istituto storico italo germanico