La lunga trincea

Torna a Bezzecca, nel cuore della Valle di Ledro, “Bezzecca Obbedisco”, l’appuntamento annuale che celebra i momenti storici più significativi della valle tra Risorgimento e Prima Guerra Mondiale. Un viaggio tra memoria, musica e cultura che, dal 18 al 20 luglio 2025, animerà le vie e i luoghi simbolo del borgo, con un ricco programma di appuntamenti per tutte le età. Fiore all’occhiello dell’edizione 2025 saranno il concerto-spettacolo degli Extraliscio con “Garibaldi InTour” (19 luglio alle 21), e Fermi in Trincea, una rievocazione storica dedicata alla Grande Guerra (10 agosto).
Bezzecca non è un luogo qualsiasi: fu proprio da qui che partì, nel 1866, il celebre dispaccio di Garibaldi con la parola “Obbedisco”. Oggi il Museo Garibaldino e della Grande Guerra e il vicino Colle di Santo Stefano custodiscono percorsi, reperti e storie che abbracciano oltre un secolo di storia italiana. Da qui l’idea della Rete Museale Ledro – ReLED, capitanata dal MUSE, di Comune di Ledro e Fondazione Museo Storico del Trentino di realizzare la rassegna culturale che ogni anno richiama centinaia di persone da tutt’Italia.
Sabato 9 agosto alle 21 al Centro culturale di Locca di Concei verrà proiettato il film “La lunga trincea” di Dario Colombo