La musica francese per violino

Incontri e convegni , Musica , Musica classica
Alberto Martini - violinista [ Conservatorio di musica F.A. Bonporti]

Il tema dell’approfondimento è un repertorio caratterizzato da ricchezze timbriche ed eleganza, ossia “La musica francese per violino” ed esattamente la letteratura per duo violino e pianoforte scritta a cavallo tra l’Ottocento ed il Novecento da Debussy e Ravel.

Ospiti sono il violinista Alberto Martini, già docente del “Bonporti” negli anni ‘90 e, dal novembre 2006, responsabile artistico, direttore musicale e konzertmeister del prestigioso complesso I Virtuosi Italiani, accompagnato al pianoforte da Roberto Paruzzo, docente di pianoforte principale presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “Vittadini” di Pavia e l’Académie de Musique “Tibor Varga” di Sion, nonché pianista collaboratore presso l’Accademia Stauffer di Cremona.

«Oltre agli aspetti analitici – spiega il Prof. Massimo Priori, curatore della rassegna – Martini tratterà anche degli aspetti strumentali ed interpretativi delle musiche presentate. Durante l’incontro saranno eseguiti numerosi esempi, alcuni in forma completa, con la collaborazione del pianista Paruzzo. Per le caratteristiche che l’incontro assume potrebbe essere visto più come concerto/conferenza».

ALBERTO MARTINI, violinista

Dopo essersi diplomato a pieni voti presso il Conservatorio F. E Dall’Abaco di Verona, si è perfezionato con il Maestro Corrado Romano al Conservatorio di Ginevra, e con Dora Schwarzberg all’Accademia di Vienna. Si è esibito con molte orchestre in Italia ed all’estero nella veste di concertatore, primo violino e direttore, riproponendo quindi, anche la figura del Konzertmeister (Pomeriggi Musicali di Milano, Angelicum, Istituzione Sinfonica Abruzzese, Orchestra di Lugano, Sinfonietta del Teatro Lirico di Cagliari, Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari, Accademia I Filarmonici, I Virtuosi Italiani, ecc.) oltre che come solista. Sempre come concertatore viene invitato per i più importanti teatri e per i principali enti musicali italiani e stranieri: Teatro alla Scala, Maggio Musicale Fiorentino, Teatro La Fenice, Teatro Regio di Parma, Associazione Barattelli de L’Aquila, Unione Musicale di Torino, Istituzione Universitaria dei Concerti di Roma ed ha partecipato ai principali festival italiani ed europei. Viene regolarmente invitato nei Festival più importanti in Francia, Germania, Spagna, Inghilterra, Stati Uniti, Giappone, Russia, Cina e Corea. Il primo giugno 2009 ha fatto il suo debutto come solista nella prestigiosa e storica Carnagie Hall di New York nella Sala principale “Issac Stern”. Ha collaborato stabilmente come Primo Violino di Spalla con molte importanti orchestre tra cui quella dei Pomeriggi Musicali di Milano, del Teatro Comunale di Bologna, del Teatro Lirico di Cagliari e del Teatro alla Scala di Milano, collaborando con i più grandi Direttori d’orchestra quali: Riccardo Muti, Riccardo Chailly,Valery Gergiev, Dmitri Yurovsky, Myun Whun Chung, Giuseppe Sinopoli, Yuri Temirkanov ecc. L’attività discografica, che lo vede protagonista come direttore e concertatore, è ricchissima con più di 50 CD registrati per le case discografiche più importanti del mercato come Chandos, Emi, Naxos, Dynamic, Verany e Tactus ed oltre 400 mila dischi venduti in tutto il mondo. Ha registrato come direttore e come solista l’integrale dell’Opera a stampa di A. Vivaldi, l’integrale dei concerti di F.M. Veracini (in prima mondiale) e l’ integrale dell’opera di F.A. Bonporti in prima mondiale, per la quale ha ricevuto vari premi discografici, tra i quali: “Cinque Stelle” premio Goldberg della omonima rivista tedesca, il “Diapason d’Oro” della rivista francese Diapason, Choc de la Musique della rivista francese Le Monde de la Musique, oltre a varie 5 stelle della rivista italiana MUSICA. Dal novembre 2006 è  responsabile artistico, direttore musicale e konzertmeister del prestigioso complesso I Virtuosi Italiani, dopo essere stato, dalla sua fondazione, leader e anima Dell’accademia I Filarmonici di Verona.

ROBERTO PARUZZO, pianista

Ha compiuto i suoi studi musicali al Conservatorio “G.Verdi” di Milano diplomandosi con il massimo dei voti, lode e menzione ad honorem sotto la guida di Paolo Bordoni. Successivamente si è perfezionato dieci anni con Franco Gei, allievo di Arturo Benedetti Michelangeli, Pier Narciso Masi e Kendall Taylor, Principal del Royal College di Londra. Vincitore di 14 concorsi pianistici in Italia, si è esibito come solista nei principali teatri europei, in Asia ed in Sud America. Ha registrato per la Rai, La7, RTSI, per le etichette discografiche Concerto ed Ambitus e per la rivista musicale Amadeus con i solisti del Teatro alla Scala. È docente di pianoforte principale presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “F.Vittadini” di Pavia e l’Académie de Musique “Tibor Varga” di Sion. Tra i suoi ultimi impegni spiccano il tour con l’Orchestra “Haydn” di Bolzano e Trento diretta da Johannes Wildner con il 3° Concerto di Beethoven (Auditorium Haydn di Bolzano, Teatro Sociale di Trento, Sala Verdi di Milano), i Concerti di Mozart eseguiti al Concertgebow di Bruges, Teatro deSingel di Anversa, Teatro Royal di Bruxelles con l’Orchestra Sinfonica delle Fiandre diretta da David Angus, l’esecuzione dei Concerti di Beethoven e Liszt al Teatro dell’Opera de Nice, all’Auditorium “C.Pollini” di Padova ed al Teatro “Da Ponte” di Vittorio Veneto sotto la direzione di Yuri Simonov e Zsolt Hamar, i concerti con le orchestre sinfoniche di Udine e Bergamo condotte da Tiziano Severini e Fabrizio Carminati, la stretta collaborazione con la Camerata Valais concertata da Francesco de Angelis ed I Virtuosi Italiani diretti da Corrado Rovaris, i recitals in duo con Bruno Giuranna e le partecipazioni ai festivals internazionali di Usedom e Donauescingen in Germania.

Costi

Ingresso libero


organizzazione: Conservatorio di musica F.A. Bonporti