La prima notte di quiete
Daniele Dominici giunge a Rimini per una supplenza in un liceo. E' un uomo nichilista, stanco della vita di cui non vede più il senso, con un desiderio di distruzione e di autodistruzione. In classe ha una studentessa, Vanina, che attrae la sua attenzione per il suo carattere ombroso e riservato. Lui ha una relazione da tempo stantia, lei è la donna trofeo di un uomo ricco. I due troveranno uno nell'altra passione e consolazione, ma anche tormento. Il tormento sembra essere senza fine né via d'uscita e la morte, anche se non cercata in modo esplicito, potrebbe fornire una soluzione.
Il titolo, d'altronde, riprende il verso di Goethe "la morte, la prima notte di quiete".
È possibile assistere a singole proiezioni senza essere abbonati.
Il costo del biglietto è di 5 euro e lo si può acquistare presso la cassa del Teatro San Marco da 15 minuti prima dell’inizio della proiezione. Non occorre prenotazione.
Tutti i film sono proiettati il mercoledì alle 17.30 e alle 20.45 al Teatro San Marco di Trento (via San Bernardino, 8).
La proiezione delle 17.30 è con doppiaggio italiano, quella delle 20.45 è in lingua originale con sottotitoli in italiano (la lingua di proiezione può variare in base all’effettiva disponibilità).
______________
Prima di ogni proiezione, viene proposta una breve introduzione curata dal Circolo del cinema San Marco. Al termine del film, per chi vorrà fermarsi, ci sarà una breve discussione, affinché il cineforum sia anche occasione di dialogo, riflessione e confronto.
_______________
Il programma potrà subire variazioni, che verranno segnalate appena possibile sul sito internet del teatro alla pagina Cineforum.
organizzazione: Il cineforum è organizzato dal Circolo del cinema “San Marco”, in collaborazione con l’associazione Il teatro delle quisquilie. Coordinatore del Cineforum Miro Forti. Collaboratori Stefano Cò, Chiara Cont, Katia Malatesta, Simone Semprini, Augusto Marsigliante, Luigi Pepe