La salvaguardia del patrimonio culturale in Trentino - Alto Adige/Südtirol - VIDEO DELL'EVENTO
Un dialogo fra Province Autonome
L’anniversario dei 50 anni del “secondo” Statuto di autonomia speciale del Trentino-Alto Adige/Südtirol (1972-2022) segue a quello dei vent'anni della riforma del Titolo V della Costituzione (2001-2021) e offre l’opportunità per un’analisi scientifica e per un bilancio complessivo sulle rotte del regionalismo italiano e sulle sue prospettive future.
La Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Trento, per l'occasione, ha organizzato un ciclo di eventi denominato "L'autonomia speciale" (con incontri dal 1° marzo al 7 ottobre 2022) che si propone di agevolare un tale approfondimento e di dimostrare la specialità dell’ordinamento regionale e delle due Province autonome di Trento e di Bolzano in tutte le sue dimensioni.
I lavori vedono al centro un convegno scientifico, in programma per il 17-19 marzo 2022, sulla situazione delle autonomie speciali e, più in generale, del regionalismo italiano, anche in prospettiva comparata.
Durante l’anno sono poi previsti altri eventi seminariali, organizzati dalle diverse discipline presenti nella Facoltà di Giurisprudenza, volti a illustrare il significato, l’impatto e il potenziale dell’autonomia speciale in diversi ambiti, come, ad esempio, i trasporti, l’energia, il mercato del lavoro, l’organizzazione della giustizia civile e penale, il diritto urbanistico, etc.
In particolare, il 9 marzo 2022 si è tenuto il confronto "La salvaguardia del patrimonio culturale in Trentino - Alto Adige/Südtirol. Un dialogo fra Province Autonome" di cui è disponibile la registrazione integrale.
Hanno partecipato
Prof.ssa Anna Simonati (Università di Trento, responsabile scientifico) - introduzione e conduzione
Interventi di:
Dott. Karin Dalla Torre (Provincia Autonoma di Bolzano, Soprintendente ai beni culturali)
Dott. Franco Marzatico (Provincia Autonoma di Trento, Dirigente generale di Unità di Missione Strategica per la tutela e la promozione dei beni e delle attività culturali)
Arch. Luigi Scolari (Provincia Autonoma di Bolzano, Direttore Ufficio beni architettonici e artistici)
Dott. Luca Gabrielli (Provincia Autonoma di Trento, Direttore Ufficio per i beni storico-artistici)