Le ragioni del patrimonio + The Land of my Forefathers + Il tempo della tartaruga

Proiezioni

Cinema

Le ragioni del patrimonio
Nazione: Italia
Regia: Maura Calefati, Eva Frerè, Brigida Gullo,
Marzia Marzolla, Keti Riccardi
Durata: 55'
Anno di produzione: 2021
Produzione: Rai Cultura
. L'ITALIA SI RACCONTA
-
L’Italia detiene il maggior numero di siti Patrimonio dell’umanità, ben cinquantotto luoghi tutelati dall’Unesco. Un tesoro immenso che in passato è stato talvolta trascurato, minacciato dalle spoliazioni e dalla mancanza di un’adeguata legislazione che potesse sottrarlo alla decadenza. Il documentario ripercorre la lunga e faticosa strada verso la piena tutela e valorizzazione dei Beni Culturali italiani.

The Land of my Forefathers
La terra dei miei antenati
Nazione: Pakistan
Regia: Irfan Noor K
Durata: 19'
Anno di produzione: 2021
Produzione: Irfan Noor K
. SGUARDI DAL MONDO . PRIMA ITALIANA
-
Un regista, che fa ricerche sulla storia del Belucistan, scopre che il suo luogo d’origine ha un grande valore archeologico, in gran parte non documentato. Si mette allora in viaggio per scoprire l'antica storia perduta della sua terra natale e per capire come e perché questi siti e manufatti siano stati dimenticati. Nonostante sia girato interamente con il cellulare in una regione remota del Pakistan, ha già vinto numerosi premi cinematografici.

The land of my forefathers

Il tempo della tartaruga
Nazione: Italia
Regia: Costanza La Bruna
Durata: 55'
Anno di produzione: 2021
Produzione: Centro Sperimentale di Cinematografia, Sede Sicilia
. CINEMA ARCHEOLOGICO
-
Costanza scopre in un sogno lucido che il segreto per viaggiare nel tempo è scavare. Così convince la sua fidanzata Claudia a portarla con sé sull'isola in cui lei guiderà la sua prossima campagna archeologica. A pochi giorni dalla partenza però, una pandemia improvvisa le blocca in case separate. L'isolamento impedirà alle due di rincontrarsi e scoprire cosa è nascosto sotto terra?