Le sacre du printemps - Marie Chouinard

Danza

Tra i lavori di Marie Chouinard, Le Sacre du Printemps occupa una posizione senz’altro speciale. Scegliendo di riesplorare questo potente inno alla vita, Marie Chouinard ha infatti creato la sua prima coreografia basata su una partitura musicale di Igor Stravinskij. 

Le Sacre du printemps (La Sagra della Primavera, in italiano) esplora un nuovo mondo e segna l'ingresso della danza nella modernità. In questo lavoro d'avanguardia, Marie Chouinard trova ancora una volta un impulso originale che è essenziale per il suo movimento. Senza contraddire il ritmo della sua danza, la cadenza e la forza della musica la ispirano, la accompagnano e le danno forza, costituendo al contempo l'eco e il contrappunto musicale di una coreografia organica, vigorosa e vivace.

A differenza dei precedenti coreografi che hanno lavorato sull'opera di Stravinskij, l'artista, ballerina e coreografa canadese ha costruito la sua Primavera intorno agli assoli, cercando di risvegliare con movimenti forti e chiari l'intimo mistero di ogni danzatore.

«Non c'è una storia nella mia Primavera", spiega Marie Chouinard "non c'è sviluppo, non c'è causa ed effetto. Solo sincronicità. È come se avessi a che fare con il momento successivo all'istante in cui la vita è apparsa per la prima volta. La performance è il dispiegamento di quel momento. Ho la sensazione che prima di quel momento ci sia stata una straordinaria esplosione di luce, un lampo".

 

 

MARIE CHOUINARD
LE SACRE DU PRINTEMPS

Balletto in un atto

Creato al National Arts Centre, Ottawa, Canada, 18 giugno 1993*
Ideazione, coreografia e direzione artistica: Marie Chouinard
Musica: Signatures sonores, Rober Racine, 1992, 12 minuti; The Rite of Spring, Igor Stravinsky, 1913, arrangiamento con Boosey & Hawkes, Inc. editore e proprietario dei diritti d'autore, 35 minuti
 Danzatori: Carol Prieur, Valeria Galluccio, Motrya Kozbur, Paige Culley, Clémentine Schindler, Luigi Luna, Jossua Collin Dufour, Adrian W.S. Batt, Celeste Robbins, Michael Baboolal e Rose Gagnol
Luci: Marie Chouinard
Costumi: Liz Vandal
Oggetti di scena: Zaven Paré
Trucco: Jacques-Lee Pelletier
Acconciature: Daniel Éthier
 
*Ballerini per la prima mondiale: Marie-Josée Paradis, Mathilde Monnard, Daniel Éthier, Dominique Porte, Pamela Newell, José Navas, Jeremy Weichsel
 Una produzione COMPAGNIE MARIE CHOUINARD
in coproduzione con il National Arts Centre (Ottawa), il Festival international de nouvelle danse (Montreal) e il Kunstentrum Vooruit (Gand, Belgio).

La COMPAGNIE MARIE CHOUINARD ringrazia il Conseil des arts et des lettres du Québec, il Canada Council for the Arts e il Conseil des arts de Montréal.

Costi

Info e biglietti

Biglietti acquistabili online su www.boxol.it/centrosantachiara/it , e presso le Casse del Teatro Sociale e dell’Auditorium S. Chiara.

Per maggiori informazioni visitare il sito www.centrosantachiara.it  oppure chiamare il numero verde 800013952.

Per tutte le informazioni, gli aggiornamenti e/o eventuali modifiche al programma consultare il sito ufficiale: http://www.centrosantachiara.it/spettacoli/spettacolistagione/stagione-teatro-sociale-fucsia#content