Lecture series

Suhaiymah Manzoor-Khan

Incontri e convegni
[ https://www.centralefies.it]

La pratica di Suhaiymah ha esplorato e cercato di interrompere le narrazioni “di senso comune” sulla violenza e la sicurezza che sostengono sistemi profondamente razzisti nelle nostre società.

Attraverso il suo podcast “breaking binaries” Suhaiymah ha rivelato le ragioni per cui ci affidiamo a idee dicotomiche sulle persone immigrate, dividendole in buone e cattive.

Co-fondatrice di Neima Collective, progetto che opera in solidarietà con persone musulmane in prigione nel Regno Unito, è stata in grado di produrre modalità di collaborazione e dal basso per affrontare direttamente i danni quotidiani del razzismo binario proprio del complesso industriale della sicurezza.

Suhaiymah utilizza molteplici forme per accendere l’immaginazione e interrompere schemi di pensiero, che comprendono poesia, prosa e workshop.

Crede fermamente nella trasformazione dei nostri modi di accostarci a temi come la giustizia e il male, radicando il proprio approccio al di fuori di uno strangolamento proprio di un immaginario laicista, ma impegnandosi invece per una concezione di verità e giustizia come concetti universali.

Suhaiymah cerca di spingere sé stessa e altre persone ad abbracciare il disagio, a sostenere più pensieri contemporaneamente e a scavare più a fondo nelle nostre intenzioni.

Suhaiymah Manzoor-Khan è una poetessa e scrittrice di base in Gran Bretagna, il cui lavoro sconvolge la tradizionale accezione dei concetti di storia, razza, violenza e conoscenza. È autrice di Tangled in Terror e della raccolta di poesie Postcolonial Banter; è coautrice di A FLY Girl’s Guide to University e ha contribuito alle antologie Cut from the Same Cloth? e I Refuse to Condemn. I suoi testi sono apparsi su The Guardian e Al Jazeera, e le sue poesie hanno ottenuto milioni di visualizzazioni sul web. È co-fondatrice del Nejma Collective, un gruppo di persone musulmane che lavora in solidarietà con persone detenute in carcere. Vive a Leeds e sta attualmente lavorando alla sua prima opera teatrale, Peanut Butter and Blueberries, in scena al Kiln Theatre da agosto 2024.

Costi

Gratuito

La lecture sarà tenuta in lingua inglese 

Per tutti gli aggiornamenti e/o eventuali modifiche al programma, consultare il sito ufficiale https://www.centralefies.it/