Lecture series

Brigitte Vasallo – Txarnega, the (im)possible memory of a non-place

Incontri e convegni
[ https://www.centralefies.it ]

 

Tra il 1950 e il 1970 sei milioni di persone nello Stato spagnolo furono espulse dal loro luogo di residenza dai meccanismi biopolitici della dittatura franchista.

Il luogo di origine di questa diaspora, il suo locus, non ha una continuità geografica, ma piuttosto ontologica.

Tale processo ha significato la scomparsa delle campagne contadine pre-capitaliste e pre-agricole, nonché di forme di vita che erano state perseguitate in Europa fin dal XVI secolo e che, con noi, giungono alla fine.

Le persone discendenti di quella che Pasolini chiamava “la mutazione antropologica” hanno assimilato come propria la storia dei luoghi monumentali, quelli che chiamerò “yes-places” (“luoghi del sì”).

Recuperare la propria genealogia dalla terra intrappolata sotto le unghie, dai mondi fuori dal mondo, richiede anche la contestazione dei criteri di verità della memoria possibile e la costruzione di un’eredità mutante dell’essere altro.

Scrittrice, drammaturga e performer, cattedra Mercè Rodoreda di Studi Catalani presso l’Università di New York (CUNY), docente del Master in Genere e Comunicazione presso la UAB e ideatrice del 1° Festival della Cultura Txarnega a Barcellona.

Senza studi universitari, è figlia di contadini di Chandrexa de Queixa esiliati dalla loro terra ed emigrati.

Il suo lavoro ruota attorno ai meccanismi di costruzione dell’alterità, con particolare interesse per la differenza sessuale e la scomparsa delle epistemologie contadine.

Costi

Gratuito

La lecture sarà tenuta in lingua inglese

Per tutti gli aggiornamenti e/o eventuali modifiche al programma, consultare il sito ufficiale https://www.centralefies.it/