Livia Battisti: impegno, altruismo e solidarietà

Incontri e convegni , Presentazione libro
[ Fondazione Museo storico del Trentino]

Martedì 18 giugno alle 18.00, nella Sala della Sosat in via Malpaga 17 a Trento, si terrà la presentazione del recente volume “Livia Battisti: impegno, altruismo e solidarietà”, scritto dal giornalista Paolo Piffer e pubblicato dalla Fondazione Museo storico del Trentino nella collana “’900 testimonianze”, in collaborazione e con il sostegno della Lega Pasi-Battisti volontari del sangue.

L’autore dialogherà con Giuseppe Ferrandi e Paolo Silvestri.

 

Nel 1947 inizia l’attività della Lega Pasi-Battisti volontari del sangue; protagonista di questa lunga storia di impegno civile e di solidarietà è Livia Battisti, figlia di Cesare Battisti ed Ernesta Bittanti, una figura straordinaria di donna la cui vita si intreccia con il contesto politico e sociale e le attività della Lega Pasi-Battisti volontari del sangue. Paolo Piffer, in questa sua ultima pubblicazione, ne propone il profilo biografico.

Un piccolo ma significativo tassello della storia trentina del Novecento.

«Un ringraziamento particolare per aver voluto fortemente questo libro - ha sottolineato Giuseppe Ferrandi - va a Paolo Silvestri, presidente della Lega Pasi-Battisti, che nella riscoperta di questa figura e della sua opera ha voluto ribadire la continuità ideale tra la fondatrice e in generale il gruppo dei fondatori con coloro che ne hanno proseguito e proseguono l’impegno».

All’incontro del 18 giugno parteciperanno l’autore Paolo Piffer, Giuseppe Ferrandi, direttore della Fondazione Museo storico del Trentino, e Paolo Silvestri, presidente della Lega Pasi-Battisti volontari del sangue. Il dialogo sarà moderato dal giornalista Francesco Marcovecchio.