Logistica e infrastrutture del trasporto transalpino (XVIII s.): Il concetto dell’ERC ALPINNKONNECT
ALPINNKONNECT si focalizza sul traffico commerciale transeuropeo come motore e manifestazione della prosperità del XVIII secolo.
Il progetto esamina l’interazione tra attori, requisiti materiali e impatti naturali lungo le principali vie di transito alpine – il Brennero con le sue diramazioni, lo Spluga e il Gottardo – applicando un approccio basato sulle interrelazioni socio-materiali-naturali. Tra le figure chiave, i locandieri alpini svolsero un ruolo di agenti di collegamento, mentre le osterie funsero da snodi polivalenti del traffico di transito.
ALPINNKONNECT apre nuove prospettive adottando un concetto relazionale di logistica e infrastruttura, concentrandosi su locandieri, trasportatori, carrettieri, zatterieri, somieri e cooperative translocali di trasporto come attori principali, e integrando inoltre famiglie, matrimonio, parentela, proprietà e genere come fattori rilevanti in questo settore economico chiave.
L’obiettivo principale è acquisire una conoscenza approfondita ed empiricamente verificata dei presupposti, dei processi, delle implicazioni e delle dinamiche del traffico di transito e delle sue trasformazioni.
ALPINNKONNECT propone di riconcettualizzare la storia sociale attraverso un collegamento simmetrico tra l’antropologia storica e il New Materialism.
MARGARETH LANZINGER | Universität Wien
Coordinamento scientifico:
Massimo Rospocher (FBK-ISIG)
Sandra Toffolo (FBK-ISIG)
Flavia Tudini (FBK-ISIG)
L’iniziativa è valida ai fini del diritto/dovere di assolvimento all’obbligo di aggiornamento dei docenti previsto dai vigenti accordi contrattuali del comparto scuola.
La presentazione avverrà in presenza in Aula Piccola FBK fino ad esaurimento posti e in modalità online.
E’ obbligatoria la registrazione entro il 13 novembre 2024 alle ore 12.00.