Ma la pace cos’è?
Dialogo
Con Arianna Bazzanella e Massimiliano Pilati
A cura di Forum Trentino per la Pace e i Diritti Umani
Conoscere ciò che pensano e desiderano i giovani è condizione irrinunciabile per sostenere un dibattito educativo costruttivo. La ricerca "Diritti alla pace" indaga opinioni, rappresentazioni, atteggiamenti di un campione di circa 1.000 studenti trentini del quarto anno delle scuole superiori e degli istituti di formazione professionale attorno a pace, guerra, conflitto, migrazione.
Sabato 18 aprile ore 11.00 a Educa 2015 il Palazzo Istruzione di Rovereto ospiterà il Forum trentino per la pace e i diritti umani con l’incontro pubblico Ma la pace che cos’è? dedicato ai primi risultati di «Diritti alla pace: una ricerca su rappresentazioni e percezioni dei giovani trentini».
Il Consiglio della pace e dei diritti umani, organo del Forum, con l’inizio della XV legislatura, ha visto convergere il pensiero attorno alla constatazione che ancora oggi ci sono milioni di esseri umani che in virtù di un’appartenenza subiscono forme di discriminazione, violenza, negazione di diritti. Ha così deciso di concentrare le azioni dei prossimi anni attorno al tema Diritti negati: l’idea è che non si può costruire la pace e poi affermare i diritti, ma è affermando i diritti che si può arrivare a una società di pace diffusa e duratura. E questo non riguarda solo Paesi lontani, segnati da conflitti armati, ma coinvolge anche le nostre comunità che devono continuare a riflettere e confrontarsi su questi temi.
Da qui è nato il progetto Diritti alla pace: una ricerca su rappresentazioni e percezioni dei giovani trentini: uno studio, realizzato con il Dipartimento di Sociologia e Ricerca sociale dell’Università di Trento, che mira a indagare opinioni e atteggiamenti di un campione di 1.000 studenti trentini del quarto anno di scuola secondaria di secondo grado e formazione professionale attorno al tema della pace, del conflitto, della convivenza.
I dati strutturali relativi a mercato del lavoro, istruzione e fuga di cervelli, non mancano: ma cosa pensano i giovani? Cosa si aspettano? Come vivono la loro quotidianità? Sempre meno ci si interroga su questo. Eppure conoscere ciò che pensano e desiderano i nostri ragazzi è condizione irrinunciabile per sostenere un dibattito educativo costruttivo. La ricerca Diritti alla pace e la presentazione a Educa 2015 dei primi risultati sono dei piccoli passi in questa direzione: conoscere per educare, educare per conoscere.
L’incontro Ma la pace che cos’è? sarà a cura del Forum trentino per la pace e i diritti umani e si terrà sabato 18 aprile a ore 11.00 presso il Palazzo Istruzione in Corso Bettini a Rovereto (Aula 11). Relatori: Arianna Bazzanella e Massimiliano Pilati (Presidente).
Per ulteriori informazioni sulla ricerca: www.forumpace.it
organizzazione: Giunta provinciale - Comune di Rovereto - Senato accademico dell'Università di Trento - Consorzio Con.Solida