Ma quanto erano forti le nostre antenate! Le storie di Chiara Lubich, Amabile Lucia Visintainer, Alcisa Zotta - online 28 marzo
Le storie straordinarie di Chiara Lubich, Amabile Lucia Visintainer, Alcisa Zotta
A partire dalla scuola dell'infanzia in poi si studia su libri che ripropongono sempre personaggi maschili e stereotipi di genere; eppure la storia (anche quella del nostro Trentino) è ricca di figure femminili di rilievo, che hanno operato in vari ambiti (artistico, sociale, politico, scientifico, economico-lavorativo ecc.), ma queste figure solo raramente vengono conosciute, riconosciute e valorizzate.
Colmare questa grave lacuna contribuirà a rimuovere gli stereotipi di genere di cui è ancora permeata la nostra società, infonderà maggiore fiducia nelle donne - a partire dalle bambine e dalle ragazze che hanno bisogno di modelli femminili di esempio e ispirazione - e alimenterà nei ragazzi e negli uomini il rispetto e la considerazione verso la componente femminile.
L’evento, promosso dalla Commissione Provinciale Pari Opportunità tra donna e uomo e dedicato al rapporto tra donna e missione in senso religioso, ripercorrerà le vite delle ambasciatrici trentine Chiara Lubich (Trento, 22 gennaio 1920 - Rocca di Papa, 14 marzo 2008), Amabile Lucia Visintainer (Vigolo Vattaro, 16 dicembre 1865 - San Paolo del Brasile, 9 luglio 1942) e Alcisa Zotta (Castello Tesino, II metà 1934 - Camerun, marzo 1996).
Tra le protagoniste femminili del volume “33 Trentine” (download disponibile qui ), Chiara, Amabile e Alcisa saranno presentate dalle voci di Giorgia Decarli - Antropologa, post doc presso l’Università degli Studi di Trento, Lucia Fronza Crepaz – Componente del Movimento dei Focolari, Responsabile progetti di cittadinanza attiva Scuola di Preparazione Sociale e Suor Marli – Missionaria e Suora della Congregazione delle Piccole Suore dell’Immacolata Concezione.
A conclusione di questo lungo percorso di storytelling virtuale dunque, un confronto intimo e diretto tra donne contemporanee per celebrare l’altruismo e la generosità al femminile di altri tempi.
Gli incontri, gratuiti ma con iscrizione obbligatoria qui .
Si informa che gli eventi saranno videoregistrati e messi a disposizione della Commissione provinciale Pari Opportunità per finalità istituzionali e/o divulgative.
Accettando di partecipare con audio/video attivi, si acconsente alla registrazione della propria immagine e al conseguente utilizzo per le finalità previste dalla Commissione provinciale Pari Opportunità tra donna e uomo della Provincia autonoma di Trento.
Per ulteriori informazioni: segreteria@orikata.it | +39 0461 824326