Malattia del corpo
Piergiorgio Cattani
Giornalista, saggista
dialoga con Lucia Galvagni
Introduce Francesco Ghia
Il corpo… Questa piccola, fragile cosa che costituisce l’involucro della nostra interiorità più profonda. E al tempo stesso l’immagine che all’esterno diamo del nostro sé. La nostra identità. Fragile cosa, perché esposta alle insidie della malattia, del logoramento, del disfacimento. Eppure emblema di forza, di fisicità. Piccola fragile cosa da custodire e di cui avere cura.
Ma come? Con la cosmesi esteriore, con l’attività fisica, con le sedute di chirurgia estetica? O anche con una cosmesi interiore? Un tema, quello della corporeità, che, nel suo interrelarsi con quello dell’anima, da sempre affascina filosofi, teologi, poeti, scrittori...
Piergiorgio Cattani, giornalista e saggista, si occupa per lavoro e per passione di filosofia, teologia, etica e politica. Direttore del giornale online unimondo.org , editorialista per il «Trentino», collabora con varie riviste. Tra le sue pubblicazioni: Dio sulle labbra dell’uomo (2006), Cara Valeria (2008), Romero santo dei poveri (a cura di, 2015), Guarigione. Un disabile in codice rosso (2015).
Per gli insegnanti il ciclo di incontri è riconosciuto ai fini dell’aggiornamento professionale.
La Biblioteca rilascia certificato di partecipazione.