Mamma orsa | Festival dei piccoli
Spettacolo per bambini e famiglie
Sei in una favola
Immaginatevi di essere un personaggio da favola.
Non per forza la principessa o la strega, oppure il cavaliere o il dragone cattivo. Scegliete di essere - se possiamo darvi uno stimolo - il fagiolo, la mela avvelenata, lo specchio magico, le orecchie d’asino, il cesto con il cibo per la nonna, la paglia e il legno che volano dopo un potente soffio mannaro, uno dei giochi del paese dei balocchi, oppure gli stivali o la polverina magica della fata. Al pari dei protagonisti più famosi incontriamo gli oggetti chiave senza cui le favole non sarebbero più le stesse, anzi, non esisterebbero proprio!
Questi oggetti hanno creato in noi un patrimonio comune che ci unisce al di là dell’età, luogo di nascita, appartenenza economica, sociale o religiosa: una bacchetta magica sarà magica in mano a chiunque.
E’ ovvio.
La favola, fantastica e potente, sarà il nostro filo rosso in questo nuovo viaggio.
Unica avvertenza ai passeggeri: in questa edizione del Festival le favole sono trattate in chiave moderna e dunque apriranno nuove letture, nuovi sguardi sulle trame, sui personaggi e sugli oggetti chiavi più famosi al mondo.
Perché vedere questo spettacolo?
La coesistenza tra il mondo animale e il nostro mondo non è semplice. L’orso, come qualsiasi animale selvaggio ha le proprie regole, abitudini e necessità. Mamma Orsa ci insegna, nel possibile, a capire come addentrarci nel bosco in sicurezza. E poi, la nostra favola è una favola sull’amicizia.
Mamma orsa
Di e con Federico Vivaldi
Testo di Carolina Calle Casanova
Illustrazioni di Ilaria Bassoli
In collaborazione con la Provincia Autonoma di Trento.
Peter e suo nonno aspettavano questo momento dell’anno da tanto: hanno trascorso l‘intera estate in attesa di poter andare nel bosco a prendere funghi, erbe aromatiche e frutti di bosco per la marmellata della nonna. Tutto è pronto: i cesti, il bastone, gli scarponi. Quel primo pomeriggio di caccia ai tesori si trasformerà in un avventura unica, quando il cesto quasi pieno di finferli di Peter verrà rubato da un cucciolo d’orso.
Mamma Orsa è la storia di un’amicizia, del magico incontro tra un bambino e una famiglia di orsi. Una storia calda, fatta di luci e ombre, giocate attraverso il bianco e nero dei disegni utilizzati dalla semplice ma efficace scenografia. Durante il racconto della storia le lenzuola del letto si illuminano e come per magia nascono i disegni.
Elementare Teatro con questo spettacolo continua il percorso teatrale di narrazione infantile attraverso gli animali che si possono incontrare nel bosco e il rapporto fragile ma indispensabile tra l’uomo e la natura.
+4
Informazioni / biglietti:
www.elementareteatro.it
Biglietto Unico 5€.
Ingresso gratuito under 3 anni e Tavola Rotonda.
Sconto del 10% per i soci della Cassa Rurale Alto Garda e Rovereto sotto presentazione della tessera associativa.
Si ricorda che i bambini sotto i 3 anni con biglietto omaggio andranno tenuti in braccio dall’adulto accompagnatore.
Non è possibile prenotare tramite mail e online. La biglietteria sarà aperta dalle ore 16 presso la Sala Filarmonica o il Teatro Zandonai secondo programma.
E’ possibile acquistare i biglietti per tutti gli spettacoli in programmazione presso la biglietteria. I biglietti non sono nominali.
€ 5
Associazione Elementare
Via dei Forni 6
38068 Rovereto (TN)
Evento pubblicato a cura di Comune di Rovereto