Manifestazioni Garibaldine
Le Manifestazione Garibaldine si aprono venerdì 19 luglio alle 21 con lo spettacolo teatrale musicale “Un dolce suono…di libertà. Musica e poesia di un percorso storico del Risorgimento”, a cura del gruppo da camera “Donne in Canto”.
Il progetto, che unisce voci, musica, parole, scenografie e immagini, parte dalle testimonianze scritte (diari, memorie, studi) relative alle vicende risorgimentali della valle di Ledro e del Chiese: una ventina tra attrici/ori e musiciste/i racconteranno attraverso la musica e il canto popolare le speranze e i fatti che portano all'Unità d’Italia.
Il giorno successivo, sabato 20 luglio alle 21, approda a Bezzecca il GaribaldiTour (settima edizione) che percorre i luoghi dove “Garibaldi è passato”: dopo Sudamerica (tango), Sicilia, Sardegna e Occitania arrivano a Ledro le sonorità partenopee con “Tamburi del Vesuvio”, un gruppo di musica world music/folk napoletano fondato da Nando Citarella nel 1994.
Nando Citarella viene da un'esperienza di influenze di suoni di Djembe africani o di Masar e Bendir nordafricani e su queste esperienze ha fondato il suo gruppo.
Ingresso gratuito