Maurizio Bestetti & Best Blues Power

Concerto jazz
[ Bar Loco's]

Maurizio Bestetti & Best Blues Power (Ita)
Maurizio Bestetti - voce e chitarre
Michael Lösch - piano e organo hammond
Enrico Tommasini - batteria

Autentico e mitico bluesman italiano, il chitarrista milanese Maurizio Bestetti è in attività dal 1964: un vero pioniere della sei corde blues nazionale. Ha accompagnato alcuni momenti salienti del blues italiano, facendo parte per cinque anni dal 1970 del gruppo di Cooper Terry, creando poi la Tre Castelli Blues Band assieme a Gigi Cifarelli e Michele Bozza. Questo gruppo fu per un anno la band di casa del Capolinea, il tempio del jazz milanese. Poi Bestetti si è spostato da una band all’altra, dalla Blue Phantom Band a Louisiana Red, Tony Scott, Louis Hayes, Aida Cooper.
In tempi più recenti Bestetti ha dato vita al trio Best Blues Power. Lo spirito vulcanico del chitarrista si rilassa qui sullo stile più tradizionale e meditativo del blues del Delta e di Chicago. Il Blues Power Trio ha messo in curriculum collaborazioni con Louisiana Red, Chicago Bob Nelson, Lincoln Beau Beauchamps, Bob Margolin e numerosi componenti dei celeberrimi Blues Brothers: Blue Lou Marini, John Tropea, Rusty Cloud, Eric Udel, Lee Finkelstein, Larry Farrell.

Rock-blues in alta quota! Venerdì 31 luglio 2015 nuovo concerto del Panorama Music Festival, sezione del TrentinoInJazz che si svolge nei luoghi più incantevoli della Val di Fassa. Stavolta tocca al trio Best & Blues Power, nel primo pomeriggio all'Alpe Lusia. Autentico mito del blues, il chitarrista milanese Maurizio Bestetti è attivo dal 1964: con Cooper Terry, la Blue Phantom Band e Aida Cooper ha contribuito a scrivere la storia del blues italiano, ha poi militato con la Tre Castelli Blues Band e in tempi più recenti ha dato vita al trio Best & Blues Power, insieme a due assi di estrazione jazz come l'organista Michael Löesch e il batterista Enrico Tommasini. Bestetti ha al suo attivo numerose collaborazioni con Louisiana Red, Chicago Bob Nelson, John Tropea, Rusty Cloud, Lincoln Beau Beauchamps, Bob Margolin e numerosi componenti dei celeberrimi Blues Brothers.

Anche per l'edizione 2015 TrentinoInJazz rilancia la sua originale fisionomia di network: il festival nasce infatti come "federazione" di rassegne preesistenti nelle valli della provincia di Trento ma oggi più che mai mostra unitarietà organizzativa e omogeneità artistica. Dal 24 giugno ai primi di settembre Panorama Music Festival anima il palcoscenico naturale delle Dolomiti della Val di Fassa, con concerti in alta quota. Coinvolto per la prima volta anche il MART di Rovereto, con appuntamenti unici nel loro genere tra musica e cultura contemporanea. Immancabile il Valsugana Jazz Tour, che riserva grande attenzione alle colonne del jazz internazionale e ai frizzanti Aperitivi Jazz. Presenti anche la Valli del Noce, all'insegna del jazz di frontiera quest'anno tutto italiano, con una dedica speciale a Miles Davis. Quattro concerti di lusso per il Lagarina Jazz, diretto dal giornalista Giuseppe Segala, con artisti di risonanza mondiale. La fase finale si svolge in autunno a Trento e Rovereto: Sonata Islands - diretta da Emilio Galante - dedicata ai connubi sperimentali tra jazz, rock e musica colta.