Memoria, identità, dignità. Chi dimentica il passato è condannato a ripeterlo
Giovanni Maria Flick dialoga con gli studenti trentini
![](/var/001/storage/images/media/images/flick-napolitano-di-presidenza-della-repubblica.-con-licenza-attribution-tramite-wikimedia-commons/19531826-1-ita-IT/Flick-Napolitano-di-Presidenza-della-Repubblica.-Con-licenza-Attribution-tramite-Wikimedia-Commons_imagefullwide.jpg)
Nell’ambito delle molteplici iniziative dedicate al Giorno della memoria 2016, la Presidenza della Provincia propone una riflessione che mette al centro la questione della dignità.
«Valore preliminare a quelli di libertà, eguaglianza, solidarietà, cittadinanza e giustizia»*, la dignità deve essere preservata. Una lettura che prendendo spunto dalla Shoah parla della contemporaneità e delle possibili derive.
Giovanni Maria Flick è Professore emerito di Diritto Penale all’Università Luiss di Roma e Presidente Onorario della Fondazione Museo della Shoah di Roma. È stato Ministro di Grazia e Giustizia nel Governo Prodi (1996-1998), Giudice e Presidente della Corte Costituzionale.
L’incontro che avrà luogo presso l’aula magna dell’Istituto Buonarroti di Trento sarà trasmesso in streaming in tutte le scuole superiori della provincia.