Mercatini di Natale di Cimego 2016
Le magiche atmosfere natalizie trovano a Cimego-Borgo Chiese , nel cuore della Valle del Chiese, i giusti spazi per diffondersi, in un caleidoscopio di musiche e colori, sapori e profumi.
In particolare, nel suo antico Borgo di Quartinago, caratterizzato da strette e ripide vie sulle quali si affacciano corti trecentesche, sottoportici e abitazioni massicce, nel quale si ripete il rito dei Mercatini di Natale… Ed è subito magia!
Dal 3 dicembre nei fine settimana che conducono fino all’8 gennaio, si trasformano a Cimego Borgo Chiese in altrettante occasioni per una passeggiata, affascinante e romantica, tra un vicolo e l’altro, un androne e un sottopasso, un cortile e una cantina addobbati a festa. Tra piccoli angoli caratteristici nei quali, ad orario continuato, dalle 9.30 alle 18.30, è possibile curiosare e gustare.
Curiosare tra i prodotti dell’artigianato (sculture, pitture, decorazioni, bocce in vetro decorato e intrecci di cesti, composizioni di fiori e materiali naturali, spezie, oggetti d’arredo) che hobbisti, professionisti e artisti locali da generazioni creano con immutata passione.
Gustare le molte specialità enogastronomiche della zona (la famosissima farina gialla di Storo, i formaggi, il pesce salmerino e la saporita spressa di Roncone, il miele, le marmellate e gli sciroppi) prodotte e plasmate nel rispetto della tradizione.
Ogni giorno a pranzo, viene servita ‘sua maestà’ la polenta della Valle del Chiese, quella famosa tratta dalle pannocchie “rosse”, declinata per l’occasione in ben 3 diverse specialità: carbonera, macafana e di patate. E verso sera, a scaldare il freddo ma suggestivo freddo invernale, tra le contrade arrivano, appena sfornati, piatti caldi di minestre, zuppe e dolci natalizi. Alcune delle specialità proposte saranno disponibili anche Gluten free.
Un evento unico e suggestivo, quello di Cimego, raccolto e suggestivo, che permette di immergersi in una calda atmosfera dove anche i più piccoli, in una struttura loro dedicata, vengono coinvolti e coccolati con laboratori, giochi e spettacoli studiati ad hoc, nella magica attesa di Santa Lucia e Babbo Natale.
D’intorno, tra cori e musiche natalizie che trasmettono amore, gioia e serenità, danzano, attese ma impreviste e sempre un po’ temute, le streghe, che qui, ben oltre le leggende, si sa, eran di casa.
Ai Mercatini di Natale di Cimego: artigianato artistico di qualità, prelibatezze enogastronomiche, idee per regali originali e un ricco programma collaterale.
Per spolverare con un pizzico di magia la festa più attesa dell’anno.