Mercatino di Natale di Rango

Manifestazioni ed eventi

Mercatini di Natale nei borghi più belli d'Italia
Rango di Bleggio Superiore e Canale di Tenno

Nei Borghi più belli d’Italia di Rango di Bleggio e Canale di Tenno, in Trentino, si accende l’atmosfera del Natale con sapori, suoni e tradizioni di ieri.
È qui che rivive la suggestione dei Mercatini di Natale: bancarelle allestite nelle case contadine colme di prelibatezze enogastronomiche e piccole meraviglie di artigianato locale, musica e aria di festa. Specialità genuine e piatti tipici, i dolci che hanno il sapore di una volta, il caffè d’orzo e il vin brulè da gustare fra fisarmoniche e zampogne.
Qui il Natale è pura magia, tra pittoresche case strette le une alle altre e collegate da portici, androni e corti interne. Nelle piazzette e tra i vicoli del borgo l’atmosfera emana tutto il calore del Natale. Luci, profumi e colori conquistano il cuore.
Ormai ne esistono pochi al mondo di posti così, luoghi incredibili senza tempo, dove assaporare la vera essenza del Natale!

Il Natale accende luci sfavillanti e diffonde un nuovo tepore tra i vicoli, sotto i vòlt e nelle piazzette nell’antico borgo di Rango, gioiello di architettura e atmosfere d’altri tempi, inserito tra i Borghi più belli d’Italia. E’ qui che rivive la suggestione dei Mercatini di Natale del Trentino: tra luci, colori e profumi di festa, i visitatori scopriranno bancarelle colme di delizie gastronomiche e di artigianato locale.

L’intrattenimento durante i Mercatini
I Mercatini sono allietati da magiche colonne sonore cantate e suonate da musicisti in costume che vagano tra i vòlt e gli androni. Suonatori itineranti, voci soliste e corali animano l’atmosfera incantata del borgo.

E tutti i pomeriggi…
Possibilità di provare l’emozione di visitare il borgo in sella ad un simpatico pony o su di una comoda carrozza.

inoltre…
Servizio transfer da Balbido a Rango in carrozza o slitta

**

Sapori e tradizioni a Rango
• L’Osteria del Borgo
Ospitata in un vecchio edificio adibito a canonica, l’Osteria del Borgo offre specialità genuine e piatti tipici. Il meglio della gastronomia locale nella sobria elaborazione dello chef Marcello Franceschi.
• Le Dolci Tradizioni
Per farsi tentare con dolci tipici, tradizionali “strauben”, caffè d’orz e vin brulè proposti dalle Donne Rurali del Bleggio o dalle golose crepes dell’Associazione “Speranza di vita” di Tione (il ricavato di questa Associazione verrà devolto ai bambini della Bielorussia).
• La locanda dei Bambini
I Bambini del borgo invitano tutti a fermarsi nella loro Locanda per una bevanda calda e, ogni giorno, propongono il “Natale con gli occhi dei bambini”: racconti, canzoni e musica per vivere la magia del Natale.

**

23 dicembre dalle ore 14.00
il Villaggio di Babbo Natale
Per trascorrere una dom enica ricca di giochi, fiabe e tante sorprese!
Nel Villaggio di Babbo Natale trovi l’officina, un vero “laboratorio di legno” dove giocare, l’ufficio postale, dove scrivere e imbustare la letterina di Natale, la casa delle fiabe, con i Bandus, la casa delle melodie, per ascoltare i canti di Natale, la scuola, dove consegnare materiale scolastico – matite, penne, quaderni… - per l’Operazione Mato Grosso a favore dei bambini del Perù e ricevere il cappello di Babbo Natale.
alle ore 17.00 Arriva in piazza BABBO NATALE

Iniziative speciali
• LA STANZA DEI BAMBINI
Primo piano Canonica di Rango
Una stanza dedicata a tutti i bambini dai 4 anni in su che vogliono giocare, divertirsi, colorare e fare laboratori… in compagnia di simpatici animatori!
Servizio gratuito.
• Il MINI-CASEIFICIO
Un piccolo caseificio allestito per l’occasione permette di vedere da vicino la lavorazione del latte e scoprire da dove arriva il formaggio.
• MOSTRA DI PITTURA
Esposizione di quadri degli artisti Bruna Antolini, Loredana Parisi, Stefania Riccadonna, Pierluigi Dalmaso. Presso la sala sopra al ristorante “il Catenaccio”.

8 dicembre, ore 15.00
• PREMIAZIONE DEL CONCORSO FOTOGRAFICO
Premiazione dei vincitori del concorso fotografico 2011.

15 dicembre, ore 20.00
• FIACCOLATA E PRESEPE VIVENTE
Fiaccolata in compagnia della Banda del Bleggio in memoria dell’amica Debora a partire dall’oratorio di Cavrasto con arrivo nella piazza di Rango.
A Rango, Presepe Vivente curato dalla Filodrammatica “Tra na Roba e l’Altra” di Cavrasto. Al termine, caldo ristoro per tutti.

16 dicembre, pomeriggio
• ARRIVA SANTA LUCIA!
A Rango arriva Santa Lucia con l’asinello per distribuire doni a tutti i bambini

**

E nei dintorni…
• Il Paese nel Presepe
Dal 20 dicembre al 6 gennaio a Cavrasto
Presepi realizzati rigorosamente a mano che sorprendono per la loro fantasia e per l’accuratezza nella realizzazione. Piccoli tesori da scoprire poco alla volta, nascosti tra i vicoli e le corti dell’antico paese di Cavrasto.

• Artigiani in piazza
Domenica 2, 9, 16 23 dicembre e Sabato 8 dicembre, dalle ore 10.00 alle ore 19.00 Piazza A.Hofer, Ballino
La piccola Comunità di Ballino mette in mostra curiosi manufatti artigianali realizzati interamente dagli abitanti del paese.

Giovedì 13 dicembre, ore 18.00, Ballino
• festa di Santa Lucia!
La Santa Patrona di Ballino, Santa Lucia, arriva in piazza con l’asinello e consegna gli ultimi regali. Merenda finale con i dolci fatti in casa dalla Comunità di Ballino, cioccolata calda e vin brulè per tutti.

Per info e prenotazioni
Azienda per il Turismo
Terme di Comano Dolomiti di Brenta
Via C. Battisti 38/d
38077 Ponte Arche (TN)
Numero Verde 800 111171
www.visitaAcomano.it
info@visitAcomano.it
www.facebook.com/visitacomano