Mondo

Spettacolo per la  Scuola Primaria

Teatro
[ https://www.centrosantachiara.it ]

“Mondo” il nuovo spettacolo di Pino Di Bello per Anfiteatro con in scena Marco Continanza si inserisce benissimo nell'incerta atmosfera che stiamo vivendo dopo il lockdown, spinto da quel febbrile e irrefrenabile tentativo di mettere in ordine le idee intorno a questo nostro strano e meraviglioso mondo e dove per fortuna ancora lo sforzo creativo è una necessità irrefrenabile che ci spinge a interrogarci sulle questioni che più ci stanno a cuore.

Il rapporto tra la Natura e la nostra natura di uomini, per esempio. Di questo tratta Mondo, lo spettacolo.

Ne vogliamo parlare con un occhio di riguardo in considerazione di un’operazione ambiziosa, primo capitolo di una trilogia ambientalista; un lavoro sentito, come traspare in ogni momento dello spettacolo; una vocazione civica, nel senso che nella parabola raccontata offre spunti di riflessione per l’intera collettività - adulti compresi e coinvolti.

Raimondo detto Mondo è un barone rampante per niente nobile, anzi un po’ grezzo e se si vuole sempliciotto, che però ha la nobiltà di grandi sentimenti. Due per l’esattezza: l’amore per la Natura e l’amore per Margherita. Insieme tentano di salvare il loro albero dalle ruspe. Insieme falliscono, ma riescono a piantare un seme di nuova consapevolezza nei confronti della madre terra. Una lezione che assomiglia al miglior Mancuso - migliore perché meno filosofo e più concreto - il cui rischio è però, per restare in metafora, l’inquinamento.

Molte sono infatti le idee, gli spunti, le intuizioni; non da tutte si riesce a togliere una leggera patina retorica, pericolosa proprio perché il messaggio ha necessità di arrivare cristallino, senza fronzoli, senza abbellimenti che non portino dritti al punto.

La regia è già capace di stupire, di coinvolgere; l’interprete è solido e regge la non facile prova di tenere da solo il palco nelle vesti di un personaggio guizzante, sopra le righe, prorompente nella sua dolce e commovente semplicità. Non serve dunque altro, l’esempio è già offerto dalla Natura: in particolare nella costruzione drammaturgica e nelle scenografie avverto l’esigenza di tendere all’essenziale, lasciar perdere rami accessori della storia.

Per vocazione Mondo non è un bonsai, una pianta decorativa; magari potrebbe essere un umile cactus che pungendoci ci svegli da questo sonno e finalmente ci faccia guardare in faccia la realtà.

RECENSIONE spettacolo “ MONDO” Festival Colpi di Scena 2020 - 25 settembre 2020 – Teatro “ Il Piccolo” FORLI’

Informazioni utili

A questo link  trovate le info dedicate agli insegnanti: progetti didattici, approfondimenti e laboratori.

Per prenotare gli spettacoli compila il form 

Info iocentro@centrosantachiara.it

Per tutti gli aggiornamenti e/o eventuali modifiche al programma, consultare il sito  ufficiale https://www.centrosantachiara.it/spettacoli/spettacolistagione/scappo-a-teatro-scuole-verde