“Montagna: risonanze”

Spettacolo di recitazione, musica e proiezioni

Teatro , Teatro di Prosa Dialettale
Montagna risonanze - Paola Acoleo, Monica Zardo, Andrea Tich (foto Alberto Pedrotti)

Ideato da Paola Acoleo

“Non i monti voi volete imparare a conoscere, ma voi stessi, l'incommensurabile tesoro dei sentimenti e del carattere, il quale altrimenti, sconosciuto e senza protto si dissolve nella vostra anima. Per scoprire voi stessi salite sulle cime.” 

E.G.Lammer

voce e recitazione: Andrea Tich

auto: Monica Zardo

pianoforte: Paola Acoleo

immagini: Marco Pedroni

Ideato nel 2009, anno di proclamazione delle Dolomiti “Patrimonio dell'UNESCO”, e più volte replicato in luoghi alpini e a Trento per l'opera Universitaria nel 2010, questo reading musicale è stato poi promosso per le celebrazioni del 150esimo anno di fondazione del CAI.

Non è tuttavia diretta ad un pubblico settoriale, in quanto promuove lo spirito dell'andar per monti come metafora di vita e di crescita interiore. Per questo sono stati selezionati e talvolta liberamente adattati, testi di grandi alpinisti scrittori che vivono la montagna in presa diretta e che sono conosciuti e letti dal grande pubblico (un nome per tutti: Mauro Corona). Come quadri espressionisti, gli episodi narrati oltrepassano il racconto lasciando passare le emozioni e gli stati d'animo di chi narra direttamente in chi ascolta. Momenti di profonda commozione e temi come l'amicizia, la natura, la morte, si alternano a intermezzi dove i fallimentari tentativi di un fanatico climber di superare passaggi impossibili suscitano divertimento e ilarità.

Il tutto viene sapientemente intrecciato e sottolineato da interventi musicali afdati al auto e al pianoforte attingendo da un repertorio impressionistico, quello del 900 francese, che ben si addice a dare risalto alle descrizioni paesaggistiche di una natura pervasa da intensa spiritualità.

Costi

Biglietti

  • intero € 8
  • ridotto € 5 (no ai 16 anni) 

Prevendita biglietti: da giovedì 7 gennaio 2016

  • presso il Bar Agorà di Ravina e presso gli sportelli della Cassa Rurale di Aldeno e Cadine - liali di Ravina e Romagnano
  • presso la biglietteria del teatro nelle serate di programmazione
parte di: RavinAteatro 2016

organizzazione: Pro Loco di Ravina