Montagne: paesaggio e materia
mostra fotografica di Franco Solina
Franco Solina, alpinista, giornalista e fotografo nato a Brescia nel 1932, ha svolto la sua attività principalmente nelle Dolomiti dove, con il roveretano Armando Aste, ha tracciato diverse nuove vie. Ha effettuato spedizioni nelle Ande, in Himalaya, in Groenlandia e in Alto Atlante. Ha pubblicato guide escursionistiche e libri fotografici tra i quali: Le montagne di Franco Solina, Adamello gran teatro, Guglielmo: il monte sul tetto, Montagna: paesaggio e materia.
Il mio approccio con la fotografia non ha radici profonde;è pressoché databile verso il finire della giovinezza, quando i giochi con il grande alpinismo erano ormai fatti.
Ho iniziato a guardarmi in giro e a riprendere le montagne e gli ambienti che da sempre mi circondavano
frugando pazientemente tra boschi e valli, creste e dorsali, setacciando ogni possibile anfratto.
Giorno dopo giorno, seguendo lalternarsi delle stagioni e adeguandomi ai capricci del tempo che a volte regalano lopportunità di scatti prodigiosi. (Franco Solina, Montagna: paesaggio e materia. Brescia, Grafo, 2003)
Cè, nelle fotografie delle forme della montagna di Franco Solina, una verità di carattere morale, come di radici e fibre messe a nudo, che è impressa con uno sguardo secco, energico, che davvero ci dà tra campi totali e frammenti la struttura vera, profonda, delle nostre cime.
Solina vede nelle montagne le forme archetipe, ancestrali: Kandinskij ci diceva che lastrazione è un percorso in salita, è il simbolo dellaspirazione a raggiungere le vette dellelevazione spirituale. Il paesaggio di Solina è spogliato di tutti i particolari inutili, in un viaggio che spesso va verso la forma pura. (Fausto Lorenzi, prefazione a Montagna: paesaggio e materia.)
organizzazione: Biblioteca Civica Rovereto