Multiforme ingegno: Attila Zoller e il jazz
Evento collegato alla Rassegna "Valli Del Noce TrentinoInJazz 2024"
Multiforme ingegno: Attila Zoller e il jazz
Demian Edizioni 2024
È giusto considerare in maniera positiva Attila Zoller (1927 - 1998) per il solo fatto di esser stato il “primo e unico” maestro di chitarra di una leggenda del jazz come Pat Metheny?
Zoller stesso è stato una leggenda: il chitarrista magiaro, infatti, ha considerato la musica (e il jazz in particolare) da molteplici punti di
vista. Valente chitarrista, saggio educatore e stimato "inventore" (di chitarre, corde, pick-up...), Zoller è stato un uomo “dal multiforme ingegno”. Fu, inoltre, uno “sportivo insaziabile” (nuoto e sci),un buongustaio, un compagnone e, soprattutto, un turnista di altissimo livello. Una persona a cui piaceva eccellere ma - altra singolarità - non competere.
Andrea Parente e Stefano Orlando Puracchio racconteranno dell'amore di Zoller per la montagna. Il chitarrista jazz è stato un valente sciatore, tanto che si trasferì da New York nello Stato del Vermont, proprio per poter assecondare la sua passione per gli sci. Parente suonerà una piccola selezione di brani tra i più rappresentativi composti da Zoller.
IL PROGRAMMA COMPLETO DELLA RASSEGNA
Per tutte le informazioni, gli aggiornamenti e/o eventuali modifiche al programma consultare il sito: http://www.trentinojazz.com/