Musica e... ballo

Musica

Stagione Teatro di Pergine
Musica
 
ore 17 Secondo Casadei: una vita in musica - incontro con Riccarda Casadei
ore 18 Musica da ballo romagnola di fine Ottocento / concerto
Piccola Orchestra Zaclèn
ore 19.30 Degustazione a cura di Slow Food Valsugana Lagorai
dalle 21 in poi Ballo liscio

Riccarda Casadei racconta la storia di suo padre Secondo: l’'artefice, il protagonista e l'’interprete più grande della musica folkloristica romagnola, creatore principe del fenomeno “liscio” e capostipite della famiglia musicale Casadei.
Riccarda Casadei si occupa attivamente, assieme alla famiglia, delle edizioni musicali Casadei Sonora, di cui è titolare e legale rappresentante. Produce editorialmente e discograficamente alcune orchestre, di cui coordina anche l'’immagine e l’'ufficio stampa.

Nella seconda metà dell’'Ottocento, Carlo Brighi, detto Zaclèn, violinista e compositore romagnolo, fu protagonista di un fenomeno inedito: la fusione della musica da ballo della tradizione contadina con le nuove danze di coppia provenienti dall’'Austria. Le sue composizioni, datate tra il 1887 e il 1903, mescolano il ballo saltato delle aie con il valzer dei saloni viennesi e sono oggi considerate il nucleo da cui trasse ispirazione il moderno ballo liscio. Il repertorio è un omaggio alla produzione musicale di Brighi. Il suo carattere popolare e allo stesso tempo colto e raffinato fa di questo evento uno spettacolo unico, godibile da chiunque, e conduce il pubblico in un'’atmosfera d’'altri tempi.


organizzazione: Associazione culturale Aria - Comune di Pergine Valsugana